Una condanna che sembra fin troppo severa, perché si tratta pur sempre di un progetto non andato in porto: è stato condannato all’ergastolo Haroon Syed, il 19enne londinese di fede musulmana arrestato l’anno scorso per aver progettato di far esplodere una bomba al concerto tenuto da Elton John ad Hyde Park in occasione dell’anniversario 2016 degli attacchi terroristici dell’11 settembre.
Syed, originario di Hounslow, alla periferia ovest della capitale britannica, aveva ammesso l’imputazione contestata in apertura del processo a suo carico alla Old Bailey Court. Ora dovrà trascorrere dietro le sbarre almeno 16 anni e mezzo prima che possano scattare i tempi per richiedere una qualche forma di riduzione della pena.
Il giovane fu intercettato da poliziotti sotto copertura in una chat online mentre cercava di procurarsi armi e un giubbetto bomba attraverso il web. Venne arrestato l’8 settembre di un anno fa e al momento della cattura, a un agente che gli chiedeva la password per sbloccare il suo smartphone, rispose: «È Isis, I.S.I.S, ti piace?»
Aveva progettato una strage al concerto di Elton John: ergastolo a un 19enne
Haroon Syed ragazzo di 19 anni di fede musulmana voleva colpire a Hyde Park nel 2016
Preroll AMP
GdS Modifica articolo
3 Luglio 2017 - 21.44
ATF AMP