Le star di Hollywood: "Premio Nobel per la pace ai Caschi Bianchi"

Si tratta di un'organizzazione che porta soccorso nelle zone occupate dai ribelli in Siria.

Le star di Hollywood: "Premio Nobel per la pace ai Caschi Bianchi"
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

15 Settembre 2016 - 13.55


ATF AMP

Hollywood appoggia la candidatura al Premio Nobel per la pace dei Caschi Bianchi, un’organizzazione che porta soccorso nelle zone occupate dai ribelli in Siria. A sostenere l’iniziativa un nutrito gruppo di star del calibro di George Clooney, Edward Norton, Zoe Saldana, Ridley Scott, Alejandro González Iñárritu, ma anche musicisti, come Chris Martin, Alicia Keys e Damon Albarn. L’endorsment delle star coincide con la distribuzione da parte di Netflix di un documentario sull’organizzazione.
Ibrahim al Hajj, che lavora per l’organizzazione ad Aleppo, si è detto felice di ricevere questo sostegno, precisando che “il nostro obiettivo non è il Nobel, ma la fine della guerra in Siria e che le persone vengano salvate da questa carneficina in ogni parte del Paese”.

Top Right AMP

I Caschi Bianchi sono nati nel 2013, due anni dopo l’inizio delle ostilità, per portare soccorso nelle zone colpite dal conflitto occupate dai ribelli. Contano su circa tremila, essenzialmente volontari, e dichiarano di aver salvato circa 60mila vite. “Il nostro obiettivo è aiutare le persone. La nostra è una missione umanitaria”, ha dichiarato Abdel Rahman al Hassan, portavoce dei Caschi Bianchi, ricordando che “durante la guerra abbiamo perso 141 dei nostri volontari.
Circa 130 organizzazioni da tutto il mondo hanno sostenuto la nomina dei Caschi Bianchi al Nobel per la pace, ma le polemiche non sono mancate. Il governo siriano ha accusato l’organizzazione di essere legata a gruppi islamici legati ad al-Qaeda in Siria e una petizione lanciata su Change.org contro il riconoscimento ha raccolto circa 2mila firme. I vincitori del Nobel verranno annunciati il 7 ottobre.

FloorAD AMP
Exit mobile version