Lutto nel mondo della moda: è morta Krizia

Si è spenta all'età di 90 anni, la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli.

Lutto nel mondo della moda: è morta Krizia
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

7 Dicembre 2015 - 12.02


ATF AMP

Si è spenta all’età di 90 anni, la stilista Krizia, al secolo Maria Mandelli. A darne notizia è stato un comunicato stampa della M.M.K. spa, spiegando che ieri, 6 dicembre 2015, “alle 21 è improvvisamente venuta a mancare”.

Top Right AMP

Nata nel 1925 a Bergamo, Krizia fin da giovane nutrì una immensa passione per gli abiti e per la moda, dimostrando già da giovane grande abilità nel taglio, nel cucito e nell’ideazione di capi d’abbigliamento originali. Dopo aver studiato in Svizzera, spinta da una zia, tenta il concorso per diventare insegnante. Divenuta maestra elementare, abbandonò la cattedra per aprire invece un laboratorio a Milano insieme con Flora Dolci, con la quale iniziò a produrre gonne e vestiti semplici, dalla linea essenziale e fresca, tratti distintivi della sua futura casa di moda.

Il successo fu immediato, il plauso è sia da parte della critica che delle donne: nel 1964, con una collezione interamente giocata sui toni del bianco e del nero presentata a Firenze presso Palazzo Pitti, ottiene il premio “Critica della moda”, assegnato per la prima volta a una donna e, in precedenza, solo allo stilista fiorentino Emilio Pucci.

Dynamic 1 AMP

Sempre all’avanguardia, Krizia nel 1971, quando la moda prevedeva solo il maxi ed il midi, presentò una collezione di pantaloncini cortissimi (hot pants), con i quali, a Capri, si aggiudicò il premio “Tiberio d’oro”. Gli accostamenti arditi, l’uso di materiali insoliti, come la gomma, il sughero e l’anguilla, e le forme audaci le valsero subito il soprannome di “Crazy Krizia”, assegnatole dalla stampa americana.

Dopo aver acquistato il Palazzetto Melzi D’Eril, al civico 19 della milanese via Manin, fondò lo Spazio Krizia, un teatro polifunzionale progettato da Piero Pinto. Dal 1985, anno dell’inaugurazione, ospita le sfilate delle collezioni Krizia e numerosi eventi, aperti principalmente a scrittori, musicisti e designer: Ettore Sottsass, Isabel Allende, David Leavitt, Sting, Dario Fo, Bořek ?ípek, Ingo Maurer e Catherine Dunne sono solo alcuni degli ospiti saliti sul palco del teatro.




!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);
Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version