Oliviero Toscani: l'Occidente sta pagando i suoi errori

Il fotografo: ci siamo presi troppe libertà, abbiamo impoverito i popoli, rubato quello che c'era da rubare e fatto i nostri comodi. Oggi ci rendiamo conto di aver sbagliato.

Oliviero Toscani: l'Occidente sta pagando i suoi errori
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

27 Novembre 2015 - 16.47


ATF AMP

Sono 117 le fotografie che fanno parte del volume ‘Più di 50 anni di magnifici fallimenti’ edito da Skira, sorta di testamento artistico che ripercorre la sua carriera, dove la provocazione è da sempre il filo rosso che lo lega all’arte della fotografia. Oliviero Toscani commenta i fatti di Parigi, affrontando anche il mondo della moda e della tecnologia, quest’ultimo colpevole, “come l’eroina” di “uccidere” la creatività dei giovani.

Top Right AMP

“Non mi interessa tanto la rete, non passo le mie giornate su internet. Chi lo fa perde tempo e non ha immaginazione. Oggi i giovani passano il tempo davanti a un monitor e la tecnologia diventa una droga, una dipendenza. Non stimola la creatività ma la uccide. E’ come l’eroina, alla fine ti fa diventare un cretino”. Toscani punta il dito anche contro i social network, compreso Instagram, vetrina di molte campagne pubblicitarie e usata oggi in modo frenetico da fotografi e modelle.

Dynamic 1 AMP

Nel libro Toscani ripercorre la sua carriera, dal lungo sodalizio con Benetton (durato oltre trent’anni e interrotto bruscamente nel 2000, quando realizzò la campagna ‘Sentenced to death’ che ritraeva dei condannati a morte) al corpo ‘corroso’ e consumato dall’anoressia di Isabelle Caro per No.l.ita, una campagna choc rimasta impressa nell’immaginario collettivo. Più di 50 anni di magnifici successi, verrebbe da dire, più che fallimenti, anche se lo stesso fotografo non li ritiene tali: “Guardando indietro – chiosa Toscani – uno si rende conto che avrei potuto fare molto meglio”.

E sul potere di una fotografia di smuovere le coscienze sociali, come l’immagine scattata al Bataclan subito dopo la carneficina e circolata sui social, afferma deciso: “Qualsiasi immagine deve essere pubblicata perché nessuno può arrogarsi il diritto di decidere se gli altri la possono vedere o meno. Il direttore di un giornale non conosce la morale meglio di me o di chiunque altro e un’immagine non è mai scioccante, è scioccante la realtà che ci circonda.”

Dynamic 1 AMP

Criticato e condannato più volte perché provocatorio, il volume testimonia la sua versatilità nel passare da immagini drammatiche a shooting di moda, come quello firmato nel numero di dicembre di ‘Elle’ che ha per tema il lusso: “Sono un testimone del mio tempo – dice Toscani – Da una parte c’è chi si rifà il naso e il seno, dall’altra chi fa la guerra. Non è incredibile? E’ un’assurdità umana. In fondo, soprattutto per le donne, sembrare è molto più importante che essere. Soprattutto per le direttrici dei giornali femminili, che vogliono delle maschere femminili”.

Dynamic 1 AMP

“La moda è gestita soprattutto da omosessuali cui non interessano le donne veramente, ma degli attaccapanni che servono a far sembrare il vestito bello. E più il corpo è magro e più sembra che il vestito sia bello, dicono. Ma queste 14enni che le guardano pensano di essere sfigate, e vanno in crisi. Esiste una bellezza conformata che è la più facile da capire ed è quella che le riviste femminili utilizzano, quella per gli stupidi. Basta, ormai non sono più interessanti quelle donne lì”.

FloorAD AMP
Exit mobile version