“Il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album!”, lo ha spiegato Fedez su Facebook tramite un video. La cover del suo ultimo cd, Pop-hoolista, è finita nel mirino del Ministero dello Sviluppo Economico che l’ha ritenuta contraria “all’ordine pubblico perché è ritratto un poliziotto e al buon costume perché vomito un arcobaleno”. “Un’azione – ha aggiunto Fedez – che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura”.
(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));
IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha dichiarato FUORILEGGE la copertina del mio album!Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire.Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio! (Fate girare)
Posted by Fedez on Martedì 3 novembre 2015
“Limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire – ha aggiunto Fedez nel post che accompagna il video -. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio!”.
Nel video il rapper è insieme al suo avvocato: insieme mostrano la raccomandata giunta dal Ministero dello Sviluppo Economico. “Grazie ministro, si vede che hai molto da fare – ha detto ironicamente Fedez -. Complimenti! Quindi siamo ufficialmente fuorilegge”.
“Visto che la mia copertina si rifà palesemente alla street art e all’arte contemporanea – ha poi continuato il rapper -, per gli organi che vigilano metà opere e produzione di street artist contemporanei in Italia sarebbero illegali”.
Infine le ultime battute sono per l’Itonia: “Possiedo una maglietta che è illegale in questo Paese secondo il ministero dello Sviluppo Economico: se è fuorilegge un poliziotto che cavalca un pony, figurati un maiale con il cappello di un poliziotto”.