Italo Calvino è celebrato a Siena. La mostra partirà proprio dalle sale dell’ospedale Santa Maria della Scala, oggi centro espositivo, dove fu ricoverato e si spense nella notte tra il 18 e il 19 settembre di 30 anni fa. La mostra dedicata al grande scrittore e intellettuale sarà a cura di Ivano Tagetto, che dal 19 settembre al 1 novembre trasforma il Santa Maria in Sofronia, una delle Città Invisibili.
La mostra sarà costituita da venti personaggi realizzati con ferro e altri materiali di riciclo e un bassorilievo di legno raffigurante in parte la città di Siena: per metà costituita da un circo, con giostra, cavalieri ed equilibristi e per la restante parte da banche ed esercizi.
Al Santa Maria della Scala, da venerdì 18 a domenica 20, oltre alla mostra di Tagetto, sarà allestita al Santa Maria della Scala una videoinstallazione di Vanessa Rusci e Adrea Bassega. I due artisti attraverso immagini comunicative e suggestive faranno scoprire al pubblico una Siena “Invisibile”.
A Siena non si sono dimenticati più piccoli, infatti, è stata allestita la mostra multimediale “Le visibili città invisibili” a cura dall’associazione 47Rosso di Firenze, presso la galleria di Palazzo Patrizi (Casa della Città), dal 19 settembre al 15 ottobre. Si tratta di un percorso per piccoli e grandi in cui in primo piano è sempre la suggestione di immagini sonore e visive.