La madre di Harry Potter compie 50 anni magici

Non solo scrittrice ma sostenitrice di moltissime cause benefiche, è la fondatrice del Lumos, associazione creata allo scopo di trasformare le vite dei bambini più disagiati.

La madre di Harry Potter compie 50 anni magici
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

31 Luglio 2015 - 18.56


ATF AMP

Vive a Edimburgo con il marito e i suoi tre (più tre) figli e compie oggi 50 anni. Di chi stiamo parlando? Basta dire che quei ‘più tre’ si chiamano Harry, Hermione e Ron per capire che stiamo parlando di J. K. Rowling.

Top Right AMP

Nata il 31 luglio 1965 allo Yate General Hospital, in Inghilterra, la scrittrice – la cui lettera ‘K’ sta per Kathleen (nome della sua nonna paterna) – cresce a Chepstow, nel Gwent, dove frequenta il liceo Wyedean Comprehensive prima di laurearsi all’Università di Exeter in francese e studi classici, trascorrendo un anno a Parigi. Dopo la laurea va a Londra per lavorare ad Amnesty International.

Inizia a scrivere l’idea alla base della serie del maghetto Harry Potter aspettando un treno – probabilmente ad un binario 9 e 3/4 – che era in ritardo tra Manchester e London King’s Cross e, in cinque anni, traccia le trame di ognuno dei 7 libri: ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’ (pubblicato a giugno 1997), ‘Harry Potter e la Camera dei Segreti’ (luglio 1998), ‘Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban’ (luglio 1999), ‘Harry Potter e il Calice di Fuoco’ (luglio 2000), ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice’ (giugno 2003), ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue’ (luglio 2005) e ‘Harry Potter e i Doni della Morte’ (luglio 2007).

Dynamic 1 AMP

Il settimo e ultimo libro della saga ha superato tutti i record di vendite nel Regno Unito e negli Stati Uniti con 8,3 milioni di copie vendute nelle prime 24 ore e 11,5 milioni nei primi dieci giorni.

J. K. Rowling ha anche scritto due piccoli volumi, che compaiono come titoli dei libri di scuola di Harry nei romanzi: ‘Gli animali fantastici: dove trovarli’ e ‘Il Quidditch attraverso i secoli’, pubblicati a marzo 2001 a favore dell’associazione di beneficenza Comic Relief.

Come si legge nella biografia sul sito ufficiale, “oltre ad essere insignita dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i servizi alla letteratura per ragazzi, J. K. Rowling ha ricevuto altri numerosi premi e onorificenze tra cui il Premio Principe delle Asturie per la Concordia, il Premio francese Légion d’Honneur e il Premio Hans Christian Andersen”.

Dynamic 1 AMP

Sostenitrice di moltissime cause benefiche – attraverso il proprio fondo fiduciario Volant – è la fondatrice del Lumos, associazione benefica creata allo scopo di trasformare le vite dei bambini più disagiati. Non solo infanzia, però, nella vita ‘magica’ della scrittrice: nel 2012, infatti, J. K. Rowling pubblica il primo romanzo per adulti ‘Il Seggio vacante’, disponibile in 44 lingue.

FloorAD AMP
Exit mobile version