Vive a Edimburgo con il marito e i suoi tre (più tre) figli e compie oggi 50 anni. Di chi stiamo parlando? Basta dire che quei ‘più tre’ si chiamano Harry, Hermione e Ron per capire che stiamo parlando di J. K. Rowling.
Nata il 31 luglio 1965 allo Yate General Hospital, in Inghilterra, la scrittrice – la cui lettera ‘K’ sta per Kathleen (nome della sua nonna paterna) – cresce a Chepstow, nel Gwent, dove frequenta il liceo Wyedean Comprehensive prima di laurearsi all’Università di Exeter in francese e studi classici, trascorrendo un anno a Parigi. Dopo la laurea va a Londra per lavorare ad Amnesty International.
Inizia a scrivere l’idea alla base della serie del maghetto Harry Potter aspettando un treno – probabilmente ad un binario 9 e 3/4 – che era in ritardo tra Manchester e London King’s Cross e, in cinque anni, traccia le trame di ognuno dei 7 libri: ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’ (pubblicato a giugno 1997), ‘Harry Potter e la Camera dei Segreti’ (luglio 1998), ‘Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban’ (luglio 1999), ‘Harry Potter e il Calice di Fuoco’ (luglio 2000), ‘Harry Potter e l’Ordine della Fenice’ (giugno 2003), ‘Harry Potter e il Principe Mezzosangue’ (luglio 2005) e ‘Harry Potter e i Doni della Morte’ (luglio 2007).
Il settimo e ultimo libro della saga ha superato tutti i record di vendite nel Regno Unito e negli Stati Uniti con 8,3 milioni di copie vendute nelle prime 24 ore e 11,5 milioni nei primi dieci giorni.
J. K. Rowling ha anche scritto due piccoli volumi, che compaiono come titoli dei libri di scuola di Harry nei romanzi: ‘Gli animali fantastici: dove trovarli’ e ‘Il Quidditch attraverso i secoli’, pubblicati a marzo 2001 a favore dell’associazione di beneficenza Comic Relief.
Come si legge nella biografia sul sito ufficiale, “oltre ad essere insignita dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i servizi alla letteratura per ragazzi, J. K. Rowling ha ricevuto altri numerosi premi e onorificenze tra cui il Premio Principe delle Asturie per la Concordia, il Premio francese Légion d’Honneur e il Premio Hans Christian Andersen”.
Sostenitrice di moltissime cause benefiche – attraverso il proprio fondo fiduciario Volant – è la fondatrice del Lumos, associazione benefica creata allo scopo di trasformare le vite dei bambini più disagiati. Non solo infanzia, però, nella vita ‘magica’ della scrittrice: nel 2012, infatti, J. K. Rowling pubblica il primo romanzo per adulti ‘Il Seggio vacante’, disponibile in 44 lingue.