Non rose, ma euro: Angela Merkel è l'attrice di European Beauty

La cancelliera ritratta come Mena Suvari, protagonista di American Beauty di Sam Mendes (1999): invece delle rose però la Merkel è ricoperta di soldi.

Non rose, ma euro: Angela Merkel è l'attrice di European Beauty
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

14 Luglio 2015 - 11.02


ATF AMP

Dai rose di Mena Suvari agli euro di Angela Merkel. L’immagine ironica, che fa il verso al film “American Beauty” di Sam Mendes, ritrae la cancelliera ricoperta di soldi: è questo uno dei tanti modi con cui il sito di satira Spinoza e i suoi lettori hanno deciso di celebrare la “vittoria” della Germania nella crisi greca. La fotografia è accompagnata infatti dall’ironica dicitura: “European Beauty”.

Top Right AMP

Pellicola diretta nel 1999 da Sam Mendes, “American Beauty”, scritto da Alan Ball, ha vinto cinque Premi Oscar, tre Golden Globe e sei Bafta. La pellicola racconta i turbamenti e le ossessioni generati da un’adolescente su un uomo di mezza età, interpretato da Kevin Spacey, che immortala lo specchio del padre di famiglia medio dell’America dei nostri giorni. Un film che è prima di tutto una satira pungente del ceto medio americano e sui suoi obiettivi e sul concetto stesso che hanno i cittadini americani della bellezza. Il film è anche il desiderio di libertà e di riscatto di un’intera generazione che cerca la catarsi per liberarsi dalle costrizioni sociali, dalle preoccupazioni, dal materialismo.

FloorAD AMP
Exit mobile version