'Danza e Moda: un inno alla bellezza' chiude la Campagna contro l'anoressia

Domenica 1 marzo 2015 a Firenze iniziativa dell’Aidaf insieme all’Accademia Italiana Arte Moda Design

'Danza e Moda: un inno alla bellezza' chiude la Campagna contro l'anoressia
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

24 Febbraio 2015 - 12.35


ATF AMP

Danza e Moda: un inno alla bellezza è il titolo dello spettacolo che si svolgerà a Firenze, domenica 1 marzo, a conclusione della Campagna di informazione e sensibilizzazione contro l’anoressia, promossa dall’Aidaf, l’associazione che in Federdanza/Agis riunisce le scuole di danza, Agiscuola e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Top Right AMP

Lo spettacolo, in programma presso la Fortezza da Basso alle 11.15, nell’ambito di Danzainfiera 2015, è realizzato dall’Aidaf, in collaborazione con l’Accademia Italiana Arte Moda Design.

“La Campagna – spiega Amalia Salzano, presidente dell’Aidaf – si conclude con questo evento in cui la danza si unisce alla moda per stringere un’alleanza con un settore più esposto di altri al problema dell’anoressia, volta a rafforzare la lotta a questa patologia del comportamento alimentare”.

Dynamic 1 AMP

Lo spettacolo, al quale parteciperanno modelli e danzatori, si snoderà sul tema delle fisicità diverse, a seconda delle tecniche e stili di danza differenti, e sul principio che la bellezza va di pari passo con il benessere fisico.
Sul palco modelli e modelle indosseranno abiti creati ad hoc dagli stilisti-studenti dell’Accademia Italiana Arte Moda e Design che ogni volta introdurranno il quadro successivo danzato, attraverso un viaggio dal balletto classico di repertorio alla danza jazz, dalla danza contemporanea all’hip hop. Ad esibirsi saranno i danzatori della Compagnia di Balletto Classico Cosi – Stefanescu, della Compagnia E. Sperimenti GDO, e della Compagnia Adriana Cava Jazz Ballet.

Lo spettacolo sarà aperto dagli interventi di Amalia Salzano, l’étoile internazionale Liliana Cosi, e Vincenzo Giubba, direttore dell’Accademia italiana Arte Moda e Design (programma dello spettacolo disponibile sul sito [url”www.agisweb.it”]www.agisweb.it[/url]).

La Campagna di informazione e sensibilizzazione della danza italiana contro l’anoressia si è articolata in diverse azioni volte a sensibilizzare le giovani generazioni, con particolare riferimento agli allievi delle scuole di danza, sul grave disturbo del comportamento alimentare. Lo spettacolo in programma a Firenze è stato preceduto dalla promozione del Manifesto contro l’anoressia e dalla giornata dimostrativa della danza Corpi diversi per danze diverse. “Continueremo ad occuparci del problema dell’anoressia – dice Salzano – perché interessa tantissimi adolescenti e quindi anche le scuole di danza. Vogliamo evitare il luogo comune che la danza sia sinonimo di anoressia, perché, al contrario, senza un corpo sano non si può ballare”.

Dynamic 1 AMP

L’Aidaf sarà presente a Danzainfiera dal 26 febbraio al 1 marzo con un suo stand. Tra le iniziative organizzate, anche quest’anno le lezioni offerte gratuitamente ai ragazzi in programma il 28 febbraio: una di danza classica, tenuta da Liliana Cosi, e una di danza jazz, tenuta da Amalia Salzano.

FloorAD AMP
Exit mobile version