Cannes assegna a Marco Bellocchio la Palma d'oro d'onore | Giornale dello Spettacolo
Top

Cannes assegna a Marco Bellocchio la Palma d'oro d'onore

L'81enne regista riceverà il premio nella serata finale del 17 luglio e porta nella sezione "Premiere" il docufilm sulla tragedia del suo gemello, "Marx può aspettare"

Cannes assegna a Marco Bellocchio la Palma d'oro d'onore
Preroll

admin Modifica articolo

22 Giugno 2021 - 17.48


ATF

Cannes darà la Palma d’oro d’onore a Marco Bellocchio, secondo artista a ricevere il riconoscimento quest’anno oltre a Jodie Foster. Il festival in calendario dal 6 al 17 luglio consegnerà il premio nella serata finale. 

L’81enne Il regista italiano, autore di film come Il diavolo in corpo, dell’Ora di Religione, di Vincere e del Traditore, presenterà , nella sezione Cannes Premiere, il suo nuovo film: Marx può aspettare, che arriva nelle sale dal 15 luglio con 01. Il 16 incontrerà il pubblico di Cannes negli appuntamenti di “Rendez-vous avec… ». 
“Marx può aspettare” è un documentario dove Bellocchio affronta un tema molto doloroso, il suo suicidio del fratello gemello a 29 anni. Una tragedia che non si cancella. Nel film il regista mescola estratti dei suoi film e colloqui con i suoi parenti.

Per il presidente di Cannes Pierre Lescure “Marco ha sempre messo in discussione istituzioni, tradizioni, storia intima e collettiva. Con ognuna delle sue opere, quasi involontariamente, almeno il più naturalmente possibile, ha rivoluzionato l’ordine stabilito”. 

Thierry Frémaux, Delegato Generale del festival aggiunge che “dopo i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira o Agnès Varda, siamo orgogliosi di premiare uno dei grandi maestri del cinema italiano. È un regista, un autore e un poeta. Onorarlo con una Palma d’onore è inevitabile, un gioco da ragazzi per tutti coloro che ammirano il suo lavoro”.

Native

Articoli correlati