Linda Judia: vedere per conoscere la condizione dell'umanità affranta

Un film da conoscere almeno nella sua versione corta, le immagini di una donna che sogna un auspicato cambiamento

Linda Judia: vedere per conoscere la condizione dell'umanità affranta
Preroll AMP

Fiorenza Loiacono Modifica articolo

29 Gennaio 2021 - 15.38


ATF AMP
Un film che merita di essere assoutamente conosciuto – quantomeno, se si vuole, in corto – è  costituito da https://www.youtube.com/watch?v=zWP3kGx5XfI
rifacimento da Der gelbe Schein (1918) e Mazurka (1935), con P.Negri – presente tramite il titolo,  per quanto pertiene lo spezzone qui indicato – Linda Judia. 
Appare la figura dimessa di una giovane ragazza desiderosa di un salubre futuro – differente,  e costretta invece a condizione di evidente schiavitù. 
Da questo spezzone si può evincere purché si abbiano occhi (e mente) al fine di intendere –  decifrare quanto necessario: si vede questa ragazza che lava, accudisce, si muove tra la miseria e che sogna, di fatto, una nuova vita trasportata dal ballo, circondata dalla società, nella sala di un’imbarcazione: è contenta, felix: a circondarla gente sfarzosa, elegante. Anche più di lei: si diverte. Inoltre, qui sarebbe importante riflettere – intorno a questo spezzone – per quanto pertiene  la reale (è bene saperlo) condizione che attanagliava ad esempio la cosiddetta popolazione ebraica (erano cittadini a tutti gli effetti dopo la Rivoluzione francese e le misure libertarie assunte dai governi ottocenteschi) vivente nei territori dell’Europa orientale, che secondo i dettami nazisti non avrebbe dovuto ancora vivere. 
Erano questi (tranne che, manifestamente, in città quali Praga e/o Varsavia dall’antica tradizione culturale) esseri dediti prevalentemente all’artigianato o ai baratti – come nel caso di contesti rurali quali Opoczno o Łódź – i quali rasentavano il limite imposto/rimasto alla popolazione in seguito alle ghettizzazioni/persecuzioni sospinte anche dalla Chiesa. Rispetto allo sguardo di questa donna sarebbe importante, quindi, soffermarsi. Al fine di notare. Cambiare quel che è necessario per tutti (i popoli) affinché non ci si ritrovi, chi più chi meno, in simili condizioni: quelle di chi non osa pensare mentre altri si impadroniscono, di fatto, del proprio destino.    
Lea è con tutta evidenza una donna che sogna – abbandonata  tuttavia da una (qualsivoglia) autorità di carattere democratico che non concede speranze nel suo essere chiaramente inesistente a quel desiderio di auspicato cambiamento: è un uomo che si avvicina a lei sobbarcandola evidentemente  di sofferenza: un individuo che sembra promettere e, invece, debolissimo, occupa quello spazio che l’azione operosa della donna – sostenuta da una società approvigionante – avrebbe dovuto cambiare portando infine a sovranità quell’esistenza.
Su questo aspetto oggi occorrerebbe riflettere al fine di portarsi su un sentiero che miri la crescita esponenziale passando per quella individuale purché si contribuisca.
 
FloorAD AMP
Exit mobile version