Il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha insistito sull’ importanza primaria che riveste il settore cinematografico e, a questo proposito, inaugurando la VI edizione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che ha aperto oggi i battenti a Palazzo Barberini, afferma: “È necessario continuare a investire in un settore che sarà trainante rispetto alla crescita del Paese”.
“Se da un lato è doveroso sostenere il cinema in un momento difficile come questo con strumenti di emergenza – ha proseguito il ministro – bisogna continuare anche a proseguire nel dialogo costruttivo che ha permesso di mettere in campo importanti strumenti negli ultimi sei anni, a partire dal nuovo tax credit cinema”.
“È importante accompagnare la crescita del settore audiovisivo italiano – ha detto ancora Franceschini – che sarà il frutto della combinazione di tre diversi fattori, lo sviluppo del settore a livello mondiale, la legge italiana sul tax credit cinema e l’attrattività italiana a livello internazionale”.
Nonostante le circostanze, la ripresa delle grandi produzioni straniere nel nostro Paese e la competizione per utilizzare le strutture di Cinecittà fanno ben sperare. Per questo motivo è importante credere nelle potenzialità del settore e continuare a lavorare insieme: il Mia è la prova – ha concluso il Ministro – che tutto questo si può fare”.