di Chiara Zanini
Anche se quella del 2 giugno è una ricorrenza meno sentita di altre e quest’anno a causa del Coronavirus non ci sarà nemmeno la consueta parata, abbiamo selezionato alcune proposte per ripercorrere i giorni che hanno portato alla nascita della nostra Repubblica, giorni in cui gli italiani dimostrarono di avere ideali molto diversi da quelli che oggi guidano le manifestazioni di Salvini, Meloni e Berlusconi a Roma e Fontana a Milano. È probabile che saranno loro a farla da padroni mentre il Presidente Sergio Mattarella sarà in visita a Codogno, il Comune più colpito dall’epidemia. L’orientamento del Ministero della Difesa – si legge nel programma al sito festadellarepubblica.it – è quello di una festa della Repubblica molto ristretta, senza persone per strada e senza ospiti nelle caserme italiane.
Il referendum del 1946 ha un’importanza fondamentale per almeno tre motivi: l’Italia dà il benservito alla monarchia (il re Umberto II di Savoia, che aveva sostenuto il Fascismo per tutto il Ventennio, scappa il 13 giugno in Portogallo), elegge i parlamentari e i componenti dell’Assemblea costituente (ossia l’organo legislativo incaricato di stendere la Costituzione), ed estende alle donne il diritto di voto. Possono votare tutti gli italiani di almeno 21 anni d’età, ad esclusione delle prostitute che non lavorano nelle case chiuse ma altrove. Può votare in definitiva il 61.4% della popolazione e l’affluenza è dell’89,08% di questo totale.
Quattro sono le proposte di cui dà conto l’ufficio stampa della Rai. Si tratta di trasmissioni disponibili gratuitamente dal sito di Raiplay (clicca sui titoli per vederle). Si comincia con Buonasera Presidente, un programma di interviste realizzate da Filippo Ceccarelli con attori che interpretano i diversi Presidenti della Repubblica, per conoscere più a fondo quali sono stati i loro pensieri. Le ragazze del ‘46 è invece una racconta di interviste alle più giovani elettrici di quella storica consultazione, oggi novantenni. Storia di Nilde è un film per la tv in cui Anna Foglietta interpreta la costituente Nilde Iotti, di cui viene raccontata la vita pubblica e privata dalla relazione con Palmiro Togliatti alla Presidenza della Camera dei Deputati. Pertini – Il combattente è un documentario sul più amato presidente della storia della Repubblica. Anche in questo caso accanto alla vita politica emerge quella più personale, con il ricorso ad elementi di fiction e alla riflessione storica. Sempre nel sito di Raiplay si possono trovare altri programmi utili a capire il contesto che si viene a delineare il 2 giugno 1946, ad esempio Le parole della Costituzione, parole che il cui significato viene spiegato dai giudici della Corte Costituzionale.
Anche Sky sceglie eccezionalmente lo streaming gratuito: dalle 8 del mattino per 48 ore sul sito di Sky Arte e sul video-portale di Sky sarà visibile il documentario di Maria Tilli Dentro il Quirinale – Il Palazzo degli Italiani, che andrà in onda in tv alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400), alle 21.30 su Sky TG24 e ancora alle 21.15 anche su Sky Uno Vacanze Italiane (canale 109) e sarà disponibile on demand su Sky. Questo film dà voce ai lavoratori del Quirinale: dal comandante dei corazzieri al custode, dallo chef agli storici dell’arte del museo, descrivendo un’intera giornata dall’alba al tramonto attraverso la voce dell’attore Francesco Pannofino.
Non poteva mancare all’appello Streeen, la piattaforma torinese che abbiamo più volte suggerito qui. Al sito Streeen.org si può vedere gratuitamente il cortometraggio Aida di Mattia Temponi, che ha vinto il Premio alla Migliore Tematica Femminile al festival Afrodite nel 2018 immaginando la storia di una donna che votò nel 1946.
Per chi volesse invece vedere un film girato negli anni che portarono alla nascita della Repubblica consigliamo alcuni classici del Neorealismo sulle piattaforme: Ladri di biciclette e Miracolo a Milano di Vittorio De Sica sono su Infinity e Ossessione di Roberto Rossellini è su Amazon Prime Video. Sono disponibili tutti gratuitamente sfruttando la prova di trenta giorni.