A Franca Valeri il David di Donatello “speciale”

Venerdì Rai1 trasmette le premiazioni del cinema italiano con Carlo Conti in studio e i candidati da casa. Bellocchio in testa con 18 candidature

A Franca Valeri il David di Donatello “speciale”
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

6 Maggio 2020 - 17.28


ATF AMP

A dispetto del Coronavirus, i David di Donatello 2020 si celebrano nonostante la pandemia da Coronavirus con una trasmissione in diretta venerdì 8 maggio alle 21.25 su Rai1 condotta da Carlo Conti e con un David Speciale assegnato a una delle figure più versatili e dotate di un humor intelligente e acuto della scena italiana, dalla tv al cinema al teatro alla radio: Franca Valeri. L’attrice e sceneggiatrice compie ben 100 anni il 31 luglio. Lo ha annunciato Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello: “Finora mai candidata o premiata al David, eppure è stata proprio lei ad aver letteralmente rivoluzionato la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra con l’invenzione di personaggi simbolo come La Signorina Snob, la sora Cecioni, Cesira la manicure. L’ironia scorrettissima, il tratto rapido, il soprassalto linguistico e surreale sono i suoi strumenti per raccontare le tante identità femminili in mutazione”.

Top Right AMP

I votanti assegnano 22 premi ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019. La 65esima edizione è particolare: i candidati si collegano da casa.
Guida la classifica delle candidature con 18 candidature Il traditore di Marco Bellocchio; ne hanno 15 Il Primo Re di Matteo Rovere e Pinocchio di Matteo Garrone, 11 Martin Eden di Pietro Marcello.

Hanno intanto vinto il David dello Spettatore Il primo Natale, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone, e il premio al miglior film straniero distribuito in Italia Parasite del regista coreano Bong Joon Ho.

Dynamic 1 AMP

Il sito dei David di Donatello

Frattanto Rai Cinema ha acquisito i diritti dei cinque cortometraggi finalisti del Premio David di Donatello 2020 – tra cui il vincitore Inverno diretto da Giulio Mastromauro – per distribuirli, a partire da domani 7 maggio, su RaiPlay e su Rai Cinema Channel. Gli altri corti sono Baradar di Beppe Turafulo, Il nostro tempo di Veronica Spedicati, Mia sorella di Saverio Cappiello, Unfolded di Cristina Picchi.

FloorAD AMP
Exit mobile version