Per favore, non guardate il mio Irishman né i film degli altri sul telefono, usate l’iPad, meglio se grande. È l’appello di Martin Scorsese a chi vuole vedere il suo ultimo film con Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, prodotto da Netfilx che lo ha mandato in onda dopo averlo distribuito nelle sale per pochi giorni, poi ripetuti e prorogati almeno in molte parti d’Italia per il successo riscontrato.
Al critico di Rolling Stone Peter Travers il regista ha invocato gli spettatori di non usare il telefonino per i film. Nel 2012 aveva girato uno spot per l’iPhone. The Irishman è su Netflix dal 27 novembre e al box office nordamericano tra mercoledì e domenica, pur con il record di Frozen 2 che ha incassato 123 milioni, sono stati venduti biglietti per 264 milioni di dollari, il 16 % in meno rispetto allo stesso periodo (c’è in mezzo il Thanksgiving) del 2018.
Secondo gli esperti il calo è stato causato in parte dal maltempo nell’ovest, ma soprattutto dal film di Scorsese sulla piattaforma digitale.
Argomenti: Cinema