Addio Piero Tosi, costumista da Oscar per Zeffirelli e Visconti | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Piero Tosi, costumista da Oscar per Zeffirelli e Visconti

Morto l'artista che ha lavorato anche per teatro e lirica e per De Sica, Fellini, Liliana Cavani e Pasolini

Addio Piero Tosi, costumista da Oscar per Zeffirelli e Visconti
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Agosto 2019 - 15.56


ATF

Premio Oscar alla carriera nel 2013, è morto a Roma il costumista Piero Tosi. Aveva 93 anni ed era nato nel 1927 a Sesto Fiorentino (Firenze). Lo annuncia la Fondazione Franco Zeffirelli: Tosi infatti lavorò a lungo con il regista da poco scomparso, oltre che essere stato il costumista storico di Luchino Visconti firmando i costumi di suoi film come Il Gattopardo, Senso, Rocco e i suoi fratelli, Le notti bianche, Morte a Venezia, di spettacoli teatrali come La locandiera, di allestimenti lirici come La sonnambula e Macbeth. Tosi ha lavorato anche con registi come Mauro Bolognini, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Mauro Bolognini, Liliana Cavani e Pier Paolo Pasolini.

Tosi fu allievo del pittore Ottone Rosai. E ha lavorato nelle sartorie fondamentali del teatro italiano come quella di Umberto Tirelli a Roma. La fondazione Zeffirelli ricorda come il regista e il costumista furono amici fin dai tempi in cui frequentavano l’Istituto d’arte di Porta Romana a Firenze. I due, dice in una nota il figlio del regista Pippo Zeffirelli, insieme a Danilo Donati, premio Oscar per i costumi di Romeo e Giulietta, e Anna Anni, costumista e scenografa, a Roma condividevano un unico appartamento “dove vivevano come bohémienne, ovvero con pochi soldi e molto talento. Questo dava a tutti la possibilità di collaborare, scambiarsi idee e ottenere grandi risultati”.

Tosi fu costumista di Zeffirelli in spettacoli teatrali, lirici, nei film La traviata del 1983, Storia di una capinera, oltre ad aver fatto il consulente per il trucco dei protagonisti dei film Otello (1986) e Hamlet (1990). La salma del costumista sarà deposta nella cappella della famiglia Zeffirelli, al Cimitero delle Porte Sante di Firenze, dov’è sepolta anche Anna Anni.

Native

Articoli correlati