“The Quake”, quando il terremoto devasta Oslo | Giornale dello Spettacolo
Top

“The Quake”, quando il terremoto devasta Oslo

Dall’8 agosto il film del genere catastrofico ambientato nella capitale norvegese

“The Quake”, quando il terremoto devasta Oslo
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Agosto 2019 - 18.59


ATF

Vi immaginereste un terremoto devastante in Norvegia? Improbabile. Tanto meno se è oggetto di un film catastrofico e non siamo nella California di Hollywood. Eppure con le scosse della terra non si può mai dire: nel 2012 l’Emilia fu colpita da scosse con danni che fino ad allora la storia non pare aver registrato. Qualora siate appassionati dei film catastrofici dai forti effetti spettacolari, morti e salvataggi all’ultimo tuffo del cuore, approda nelle sale cinematografiche da giovedì 8 agosto “The Quake. Il terremoto del secolo” (“quake”, per earthquake) con edifici che crollano e protagonisti in pericolo nella capitale del paese scandinavo, Oslo.

Il film è di John Andreas Andersen, con Kristoffer Joner, Edith Haagenrud-Sande, Ane Dahl Torp, Kathrine Thorborg Johansen. Il protagonista è un geologo, Kristian Elkjord (Joner), separato dalla moglie Idun (Ane Dahl Torp) e che trascura i figli: lo studente universitario Sondre (Jonas Hoff Oftebro) e la piccola Julia (Edith Haagenrud-Sande). Una condizione difficile perché sacrifica tutto per il lavoro. Lavoro che lo porta a comprendere che Oslo sta per essere devastata da un terremoto e, quando lo sciame sismico arriva, quando grattacieli e case si sbriciolano, farà di tutto per salvare i familiari bloccati appunto in un grattacielo.

Il regista ha dichiarato che il cuore di “The Quake” sono i personaggi, i loro drammi, il loro terrore, i loro affetti. Volutamente o per caso, il film arriva d’agosto e obbliga a pensare al 24 agosto 2016 quando il terremoto rase al suolo Amatrice nel Lazio.

Distribuiscono il lungometraggio Altre Storie e Minerva Pictures.

Native

Articoli correlati