Il “Flauto magico” multietnico di Piazza Vittorio arriva al cinema | Giornale dello Spettacolo
Top

Il “Flauto magico” multietnico di Piazza Vittorio arriva al cinema

L’opera mozartiana riletta dall’orchestra in otto lingue e tradizioni musicali in sala dal 20 giugno

Il “Flauto magico” multietnico di Piazza Vittorio arriva al cinema
Preroll

GdS Modifica articolo

12 Giugno 2019 - 10.30


ATF

Dal vivo “Il flauto magico” riletto dall’Orchestra di Piazza Vittorio in chiave di suoni di più territorio si è dimostrato efficace e avvolgente, oltre che un’originale reinterpretazione dei suoni del mondo delle pagine di Mozart. “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio” è diventato anche un film autonomo di Mario Tronco (il direttore dell’orchestra nata nella piazza dell’Esquilino a Roma) e di Gianfranco Cabiddu che esce nelle sale il 20 giugno distribuito da Paco Cinematografica.

L’opera è interpretata in otto lingue dai musicisti-attori secondo le varie tradizioni e culture musicali nei giardini di Piazza Vittorio. Tutto avviene durante la notte e, avvertono le note stampa, “contrariamente a quanto accade nell’opera di Mozart, i personaggi femminili possono cambiare il corso degli eventi e assumere un ruolo decisivo”.

Il film è passato alla Festa del Cinema di Roma, è una produzione Paco Cinematografica, Denis Friedman Productions con Rai Cinema. Tra i protagonisti figurano Petra Magoni, Violetta Zironi e Fabrizio Bentivoglio.

Native

Articoli correlati