I miracoli di Gesù narrati in realtà virtuale

Finite le riprese di "The Miracles of Jesus VR" basato sul Vangelo di San Giovanni. Diretto da Rodrigo Cerqueira e Marco Spagnoli, è girato con tecniche all'avanguardia a Cinecittà a Roma e a Matera

I miracoli di Gesù narrati in realtà virtuale
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

1 Dicembre 2017 - 11.15


ATF AMP

Sembrerà di vivere al tempo di Cristo. I miracoli compiuti da Gesù secondo il Vangelo di San Giovanni ricreati in un film girato attraverso la realtà virtuale Htc Vive, piattaforma di realtà virtuale immersiva. Sono terminate le riprese di “The Miracles of Jesus VR” diretto da Rodrigo Cerqueira e Marco Spagnoli, con una coproduzione americana e italiana firmata da Joel Breton, Rodrigo Cerqueira e Enzo Sisti.

Top Right AMP

La narrazione è stata girata in “realtà virtuale”, con riprese iniziate il 15 novembre negli studi di Cinecittà di Roma per trasferirsi poi a Matera in Basilicata, dove Mel Gibson girò la sua “Passione di Cristo” nel 2004.
Il film – ci informano le note stampa – è la prima produzione in Italia di Vive Studios, il braccio creativo di Htc Vive. Vive Studios collabora con il produttore italiano Enzo Sisti, filmaker che ha contribuito a film come “La passione del Cristo” di Mel Gibson, “Le avventure acquatiche” di Steve Zissou di Wes Anderson, “Avengers: Age of Ultron” e “Wonder Woman” di Warner Bros – Dc Comics.

Il regista e produttore brasiliano Rodrigo Cerqueira è un esperto di realtà virtuale, il co-regista Marco Spagnoli, che ha anche adattato la sceneggiatura, è un documentarista, ha diretto film prodotti – tra gli altri – da Disney, Viacom e Nbc Universal e, grazie a Miracles, è il primo regista italiano a dirigere un lungometraggio in “Vr”. Todd Bell cura la fotografia, mentre il produttore Stefano Maria Ortolani (“Life Acquatic”, “Gangs of New York” e “Il talento di Mr.Ripley”) ha disegnato i set decorati da Letizia Santucci. Il vincitore dell’Oscar Giorgio Gregorini realizza le acconciature, mentre il trucco è supervisionato da Maurizio Nardi (“Apocalypto”, altro titolo di Mel Gibson). I costumi originali sono disegnati da Giovanni Casalnuovo (“Wanted”, “Twilight Saga – New Moon”).

Dynamic 1 AMP

Sisti si auspica che il film, dalla produzione internazionale, “possa portare speranza e pace in tutto il mondo per il potente messaggio dell’undicesimo comandamento: Amatevi gli uni gli altri”. Secondo Joel Breton, “offriremo una delle più belle e significative esperienze cinematografiche di VR fino ad oggi “.

Gesù è interpretato dall’attore serbo Dejan Bucin, mentre San Giovanni ha il volto dell’italiano Lorenzo Balducci. Negli altri ruoli troviamo Sara Lazzaro (Martha), Emiliano Coltorti (Il cieco), Serena Iansiti (l’adultera) e l’attore britannico Ben Starr, già visto ne “I Medici” nei panni di Donatello, che interpreta Giuda.

“The Miracles of Jesus VR” è la prima coproduzione tra la casa di produzione americana Panogramma e FPC, la storica società italiana per la produzione esecutiva, e Vive Studios di HTC.

Dynamic 1 AMP

Il film sarà distribuito in tutto il mondo su HTC Vive e altre piattaforme commerciali VR nel 2018 puntando a un pubblico potenziale di tre miliardi di spettatori.

 

FloorAD AMP
Exit mobile version