Si avvicinano gli Oscar, e con questi anche previsioni e scommesse: insomma, la solita curiosità che accompagna tutti i grandi eventi cinematografici. Quest’anno le candidature verranno annunciate solo il 23 gennaio, quindi siamo ancora lungi dal vedere il mistero svelato; ma questo non ci ha fermato dallo sperare in una nuova nomination per l’Italia.
A quasi 20 anni dalle vittorie di La vita è bella di Benigni, si potrebbe tornare in gara, anche nella shortlist per il miglior film (che prevede dai 5 ai 10 titoli).
La pellicola che farebbe ben sperare è Call me by your name di Luca Guadagnino, salutato da un trionfo di critiche positive.
Gli avversari da battere dovrebbero essere l’epico Dunkirk di Christopher Nolan, il Leone d’oro a Venezia The Shape of Water di Guillermo del Toro e sulla fiducia, visto che debutterà a dicembre, The Post di Steven Spielberg con la coppia d’oro Meryl Streep – Tom Hanks.
Tra gli attori protagonisti si punta, fra gli altri, su Gary Oldman (L’ora più buia) e Hugh Jackman (The Greatest Showman), mentre per le attrici protagoniste si va da Emma Stone (La battaglia dei sessi) a Frances Mc Dormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri).
Argomenti: Cinema