Un grande artista che, con i suoi personaggi, è entrato nell’immaginario collettivo tanto che il termine “fantozziano” è entrato addirittura nel lessico italiano: è morto a Roma l’attore Paolo Villaggio. Aveva 84 anni. Da alcuni giorni era ricoverato al Policlinico Gemelli.
Nato a Genova il 30 dicembre del 1932 è stato interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, il ragionier Ugo Fantozzi.
All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico. Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Leone d’oro alla carriera nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il saluto della figlia ElisabettaCon un post su Facebook e una commovente foto in bianco e nero, la figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta, ha annuncia
Addio a Fracchia e Fantozzi: è morto Paolo Villaggio
Il grande attore aveva 84 anni ed era ricoverato da alcuni giorni al Policlinico Gemelli di Roma
Preroll AMP
GdS Modifica articolo
3 Luglio 2017 - 08.47
ATF AMP