"Dalla quercia alla palma. I 40 anni di padre padrone": un docufilm di Naitza che omaggia i Taviani

Prodotto da Karel Film and Video production, con la collaborazione della sede regionale Rai per la Sardegna

"Dalla quercia alla palma. I 40 anni di padre padrone": un docufilm di Naitza che omaggia i Taviani
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

29 Maggio 2017 - 09.32


ATF AMP

A 40 anni dal trionfo, a sorpresa, al festival di Cannes del film “Padre padrone” di Paolo e Vittorio Taviani, arriva l’annuncio di un tributo a quel set, ad una produzione che è rimasta pietra miliare della cinematografia italiana anche nell’immaginario internazionale.
“Dalla quercia alla palma. I 40 anni di padre padrone”, è il docufilm del giornalista e critico cinematografico Sergio Naitza, prodotto da Karel Film and Video production, con la collaborazione della sede regionale Rai per la Sardegna e della Società Umanitaria-Cineteca sarda.
Un verdetto a sorpresa, quello del 1977, voluto con intelligente lungimiranza dal presidente della giuria Roberto Rossellini. Il film ha successo in tutto il mondo, rilancia la parabola letteraria e umana di Gavino Ledda, autore del libro-fenomeno al quale i Taviani si sono liberamente ispirati.
Realizzato con la partecipazione di Paolo e Vittorio Taviani, Omero Antonutti, Saverio Marconi, Gavino Ledda, Nanni Moretti, e con le comparse che parteciparono al film.

Top Right AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version