Sono stati assegnati a New York i Gotham Awards che premiano il meglio del cinema indipendente. A trionfare è stato Moonlight di Barry Jenkins, che si è assicurato il riconoscimento come miglior film, miglior sceneggiatura, il premio del pubblico e un premio speciale della giuria per il cast. Non conosciamo ancora la data d’uscita italiana nelle sale.
L’autore e regista ritirando il premio ha ringraziato il cast, il suo insegnante di inglese di terza elementare e il distributore del film.
Gli altri premi cinematografici assegnati durante la serata:Miglior attrice: Isabelle Huppert per Elle (“Sono senza fiato e senza parole – ha detto l’attrice – giuro che non me lo aspettavo. Mi hanno detto che è un premio americano e che essendo francese non l’avrei mai vinto”). Tra le candidate c’erano anche Rachel Portman per Jackie e Annette Bening per 20th Century Women.
Miglior attore: Casey Affleck per Manchester by the Sea. L’attore non aveva preparato un discorso ma ha attribuito metà del merito al regista e sceneggiatore, in questo caso Kenneth Lonergan.
Miglior documentario: O.J.: Made in America; miglior regia: Trey Edward Shults per Krisha; attore/attrice rivelazione: Anya Taylor-Joy per The Witch.