L'amore (senza tempo) di Vanna e Danilo, che "fa innamorare della vita"

Lei, anziana pittrice. Lui, drammaturgo con tetraparesi spastica. La loro reazione nel docu-film di Fabio Martina "Che cos'è l'amore".La presentazione a Milano il 4 ottobre.

L'amore (senza tempo) di Vanna e Danilo, che "fa innamorare della vita"
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

1 Ottobre 2016 - 11.40


ATF AMP

“Prima sui 90 anni cominciavo a dire è la fine, mi sembrava che la morte mi scodinzolasse intorno, ma poi sei arrivato tu al momento giusto per farmi innamorare della vita”. È probabilmente una delle frasi d’amore più belle. Sono le parole di Vanna, anziana pittrice, che tre anni fa ha incontrato Danilo, drammaturgo e attore teatrale cinquantenne, con tetraparesi spastica. La loro storia è raccontata nel nuovo docu-film di Fabio Martina “Che cos’è l’amore”, che viene presentato a Milano, la città dei due novelli amanti, allo Spazio Oberdan, il 4 ottobre alle ore 21 (viale Vittorio Veneto, 2). Il documentario segue il ritmo della loro quotidianità, che trascorre lentamente, in casa, mentre fuori la città frenetica muta volto velocemente.

Top Right AMP

Vanna Botta e Danilo Reschigna si alzano, fanno colazione, lei dipinge, lui scrive, a volte passeggiano al parco, vanno al Cimitero Monumentale dove ci sono alcune opere del padre di lei scultore, cenano e vanno a letto mentre parlano e riflettono sulla vita, sull’amore e sulla morte. Vanna e Danilo non si nascondono che tutto questo potrebbe ben presto finire. Ne parlano, ci ridono anche su, sanno che il loro amore è così speciale anche perché precario.

Con delicatezza Fabio Martina racconta il loro amore, che sembra così inusuale. Ed è proprio Vanna, con i suoi sguardi, la prima a meravigliarsi di quanto sia cambiata la sua vita a 90 anni, quando ormai sembrava tutto finito. Il docu-film ha ricevuto il premio speciale della giuria al Noida International Film Festival di Bombay. Prossimamente sarà proiettato anche in Cina in nove città, tra cui Pechino, Shangai e Guangzhou.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version