Riccardo Scamarcio e il regista Stefano Mordini, apriranno la 43esima edizione del Flaiano Film Festival al Multiplex Arca di Spoltore (Pescara) il prossimo 23 giugno.
I dettagli dell’evento sono stati forniti, stamani, nel corso di una conferenza stampa, a Pescara, dal patron dei Premi Flaiano, Edoardo Tiboni, da due componenti della commissione artistica della manifestazione, il giornalista Claudio Trionfera e il docente Giampietro Consoli, e da Martina Corongiu, curatrice della rassegna cinematografica. Presente all’incontro anche il sindaco del capoluogo adriatico, Marco Alessandrini.
L’incontro con Scamarcio e Mordini si terrà alle 20.30. A seguire sarà proiettato “Pericle il nero”, il film di Mordini che vede protagonista l’attore insieme a Marina Fois. Il Flaiano Film Festival si terrà fino al 30 giugno all’Arca di Spoltore e il primo e il 2 luglio al Parco Florida di Pescara. Quattro le rassegne in programma: Nuovo cinema italiano, sezione dedicata a film italiani finanziati dal Mibact; Panorama italiano, selezione della produzione italiana della stagione; Oltreconfine, selezione della produzione straniera; Scirocco (film da Sud Est), selezione di produzioni cinematografiche provenienti da Paesi non molto distanti geograficamente dall’Italia, ma con un background di esperienze, abitudini e cultura decisamente diverse. Complessivamente saranno proiettati 41 film e sarà reso omaggio a William Shakespeare a 400 anni dalla morte.
Per l’occasione, il 27 giugno è previsto lo spettacolo del National Theatre Live di Londra con Benedict Cumberbatch nella parte di Amleto. Da segnalare, poi, l’incontro con il regista Roberto Zazzara in programma il primo luglio al Florida e proiezioni dedicate a Stanley Kubrick, Francois Truffaut e Alfred Hitchcock. La serata conclusiva dei Premi Flaiano si terra’ il 3 luglio prossimo al Teatro d’Annunzio di Pescara.