Prima in classifica fra i dischi più venduti in Italia: “Sabato pomeriggio” di Claudio Baglioni; seconda “L’importante è finire” di Mina; terza “Piange il telefono” di Domenico Modugno. I cinque in vetta nelle classifiche nel mondo (Usa e Uk) sono: Led Zeppelin, Patti Smith, Bob Dylan, Pink Floyd, Bruce Springsteen. È questa, in estrema sintesi, la situazione musicale del 1975. Poco più di 40 anni fa respiravamo da lontano il miglior rock. Da vicino avevamo a disposizione l’autore di Volare, Mimmo Modugno.
Non è un caso che il 24 dicembre del 1975 c’è un gruppo che registra a Londra la sua performance storica: “Queen – A night in Bohemia”. Sono i Queen, che in quella vigilia di Natale consacrarono il loro ruolo tra i big, tra i grandissimi.
Quei Queen che si potranno rivedere e risentire il 16 e il 17 maggio nelle sale di The Space Cinema. Questo rivoluzionario concerto venne tramesso, in diretta, dal secondo canale della Bbc. Quella notte, a Londra, è stata eseguita per la prima volta “Bohemian Rhapsody”.
Un film che compie 40 anni. Ma non si sentono, grazie a rimasterizzazione e restaurazione in ultra hd, con un magnifico surround sound mai sperimentato prima.
Freddie Mercury? Sì, c’è. Come non manca Brian May, il cui assolo di chitarra passa alla storia; Roger Taylor alla batteria; John Deacon al basso. “Queen – A night in Bohemia” comprende anche 25 minuti di immagini e interviste assolutamente inedite.
Le prevendite sono aperte nelle sale The Space Cinema. I biglietti sono acquistabili sul sito e sull’app.