Arriva al cinema il film sulla catastrofe di Chernobyl

Il complotto di Chernobyl - The russian woodpecker, documentario diretto da Chad Garcia, in sala dal 7 aprile 2016.

Arriva al cinema il film sulla catastrofe di Chernobyl
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

6 Aprile 2016 - 11.45


ATF AMP

Dopo aver vinto il Gran Premio della Giuria, al Sundance Film Festival 2015, Il complotto di Chernobyl – The russian woodpecker, opera prima delregista Chad Gracia, arriva in sala a partire dal 7 aprile 2016.

Top Right AMP

Il documentario basato sulle testimonianze sulle supposizioni dello scenografo, poeta e pittore ucraino Fedor Alexandrovich, indaga sulle ragioni della catastrofe.

«Non sono un esperto del caso Chernobyl – spiega l’autore – il film è una specie di ritratto surreale dell’anima di un artista come Fedor, contaminato dalle radiazioni e traumatizzato da anni e anni di tirannia. Un uomo che cerca di scoprire la verità in un mondo ancora popolato dalle ombre della cospirazione e del vecchio regime».

Dynamic 1 AMP

Fedor nel 1986 aveva solo quattro anni. Quando sceglie d’indagare su quella catastrofe, arriva a scoprire la Duga, una gigantesca antenna che doveva interferire con le comunicazioni occidentali e infiltrarle di propaganda sovietica. Una struttura che non ha mai funzionato e che, forse, non è estranea allo scoppio del reattore. Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa per sé e per chi gli sta accanto, in un thriller politico scandito dal rumore inquietante e cadenzato della minacciosa Duga, simile in tutto e per tutto a quello di un grosso picchio.

FloorAD AMP
Exit mobile version