Il Festival di Cannes sceglie per il 2016 di omaggiare il regista Jean-Luc Godard. Nel manifesto ufficiale della 69esima edizione, in scena dall’11 al 22 maggio 2016, è infatti mostrato un fotogramma tratto da “Il dispezzo”, film ce si apre con queste parole: “Il cinema sostituisce nel nostro sguardo un mondo che si accorda ai nostri desideri”.
Un omaggio dunque anche alle bellezze dell’Italia, dato che la scena è ambientata a villa Malaparte nella splendida isola di Capri. Il protagonsita dello scatto è invece Michel Piccoli, intento a salire una scalinata, chiaro riferimento alla mitica “montée des marches”, che guarda solo verso il cielo e l’orizzonte nella luce calda e dorata del Mediterraneo.
L’attore inoltre sarà anche protagonista del primo red carpet della kermesse che, come sottolinea anche il manifesta, è volta a celebrare la cinefilia, rendendo omaggio al passato con uno sguardo sempre protesto verso il futuro.
Questa locandina altamente simbolica è stata concepita da Hervé Chigioni e dal grafico Gilles Frappier, mentre, l’identità visiva è stata creata da Philippe Savoir (Filifox).