Will Ferrell: i politici rubano il lavoro ai comici

L'attore americano che interpreta il cattivo Mugatu in 'Zoolander 2' riflette sul rapporto tra commedia e politica

Will Ferrell: i politici rubano il lavoro ai comici
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

13 Febbraio 2016 - 18.23


ATF AMP
I politici rubano il lavoro ai comici
Top Right AMP

Intervista a Will Ferrell

di Marco Spagnoli

Dynamic 1 AMP

@marco_spagnoli

“E’molto divertente interpretare il ruolo del cattivo: Mugatu, in effetti, non è nemmeno così cattivo…è stato solo ‘frainteso’. Non si sbaglia nemmeno troppo sul fatto che il mondo della moda sia pieno di pazzi e gente che si dà troppa importanza.” Dopo una pausa quattordici anni, Will Ferrell riprende il ruolo che ha cambiato la sua carriera. Jacobim Mugatu la moda magnate / narcisista pazzesco / cattivo contro Derek Zoolander nel sequel tanto atteso Zoolander No.2 diretto ancora una volta da Ben Stiller. “E ‘così difficile fare un sequel: è necessario soddisfare i fan di quello originale e – allo stesso tempo – renderlo interessante per un pubblico nuovo di zecca e divertirsi.”

Il primo [i]Zoolander [/i]non è stato un grande successo …

No e credo che riconoscerlo rappresenti un elogio per l’importanza del DVD e della Tv via cavo nel nostro settore: la gente ha la possibilità di dare una seconda occhiata a film che, altrimenti hanno una vita troppo veloce nelle sale. E’ successa la stessa cosa con il primo film Austin Powers. Il secondo è stato fatto solo per le vendite di DVD del primo.

Cosa pensa dei sequel?

Vorrei dire che sono in genere contro i sequel, ma quando si hanno personaggi come quello in Zoolander o Anchorman, la realtà è che si desidera avere più tempo per divertirsi e “giocare” con loro. Del resto quanti Ocean’s Eleven ci sono là fuori? Allora, perché non possiamo avere la possibilità di divertirci di nuovo pure noi?

Dynamic 1 AMP
Lei ha sempre la possibilità di improvvisare?

Qualsiasi regista intelligente, e Ben Stiller è in cima a questa lista, ti incoraggia ad esprimere le tue idee circa la storia e il carattere del personaggio che interpreti. Di solito è un mix di ciò che è scritto delle idee che si hanno. A volte non è facile da fare, per gli aspetti tecnici. Un film complesso come questo ha bisogno di impostare tutte le scene con molta attenzione, ma Ben riesce sempre a rendere un attore a proprio agio. E questo è perché lui è un grande attore troppo e sa come fare il nostro lavoro.

Anni fa, Mel Brooks ha detto che a volte lei lo ha spaventato con la sua recitazione in [i]The Producers[/i]. Come si fa a ‘spaventare’ una leggenda della commedia come Mel Brooks?

Non lo so: non me lo ha mai detto. Per me è il più grande complimento mai ricevuto! Vengo da sua stessa scuola: Mugatu è l’esempio perfetto. E’ selvaggio e folle e qualche volta è anche spaventoso. Molti registi della commedia mi avrebbero fermare, dicendomi che forse era troppo, ma Ben Stiller mi ha sempre detto: ‘Continua’. Penso che sia bene se la maggior parte della gente ti apprezza sullo schermo e c’è anche una piccola percentuale un po ‘spaventata…
Io cerco sempre di sfidare me stesso.

Nel frattempo il suo partner,il regista Adam McKay è nominato all’Oscar per grazie a [i]La Grande Scommessa (The Big Short)[/i]. Il vostro prossimo progetto sarà una commedia sul tema del confine degli Stati Uniti tanto caro a Donald Trump …

Abbiamo uno script e dopo che Adam vincerà il suo Oscar – questa è la mia previsione – ci immergeremo nel progetto per fare un po ‘riscritture.

Dynamic 1 AMP


Lei viene dal Saturday Night Live e insieme a McKay ha fondato il sito Funny or Die. Cosa signfica fare satira politica in un’epoca in cui anziché ascoltare i politici e ridere dei comici, ora ascoltiamo i comici e ridiamo dei politici ..
.

La realtà è che i politici hanno rubato il lavoro anche ai comici. Jon Stewart Daily Show ha sottolineato l’ipocrisia nella politica e nell’azione di governo La commedia e la satira costituiscono armi potentissime per fare luce dove, per qualche motivo, il giornalismo tradizionale non riesce arrivare.

FloorAD AMP
Exit mobile version