Dicembre, è tempo di classifiche. La prima ad arrivare è quella di Empire, la nota rivista specializzata in cinema, che ha stilato la sua personale top 20 dei film migliori del 2015.
Al primo posto si trova ‘Mad Max: Fury Road’, quarto capitolo della saga di Mad Max, con il grande ritorno di George Miller dietro la macchina da presa. Al secondo posto si è invece classificato il film sorpresa della passata stagione cinematografica, ovvero Whiplash di Damien Chazelle, vincitore di per 3 premi Oscar. Terzo gradino del podio invece per l’ultimo gioiello dell’animazione della Pixar Inside Out.
Per quanto rigarda le altre posizioni: al 20esimo posto della classifica c’è Jurassic Worl, dietro a The Song of the Sea, film d’animazione diretto da Tomm Moore, e Vizio di Forma di Paul Thomas Anderson. Al 17esimo posto si trova Brooklyn passato al Torino Film Festival e ancora inedito nelle sale italiane. Risalendo la classifica, troviamo Macbeth di Justin Kurzel con Michael Fassbender e Marion Cotillard; Avengers: Age of Ultron; White God – Sinfonia per Hugen; Pleasant Days; Quel fantastico peggior anno della mia vita; Birdman; A most violent year; Carol; It Follows; Sopravvissuto – The Martian; Steve Jobs; Sicario; Ex Machina.