Sondaggio: qual è la colonna sonora migliore di tutti i tempi?

Un sondaggio americano ha eletto la colonna sonora de Il Signore degli anelli come la migliore di sempre: ma gli italiani quale preferiscono?

Sondaggio: qual è la colonna sonora migliore di tutti i tempi?
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

11 Novembre 2015 - 11.09


ATF AMP

Secondo un sondaggio, promosso da Classic FM, la miglior colonna sonora di sempre è quella del Signore degli anelli. Per il sesto anno consecutivo, infatti, gli ascoltatori hanno votato per la musica della trilogia di Peter Jackson, composta da Howard Shore.

Top Right AMP

Il compositore John Williams si è piazzato al secondo posto con Schindler’s List e al quarto per quella di Guerre stellari. Bronzo per gli ascoltatori di Classic Fm è Il gladiatore di Hans Zimmer. A chiudere la top 5 è la colonna sonora de La mia Africa di John Barry.

“Penso che le colonne sonore siano estremamente importanti per quanto riguarda l’atmosfera e il legame emotivo che si stabilisce con un film – ha commentato Elijah Wood, sottolineando l’importanza della musica ne Il Signore degli anelli -. Questi brani – basta pensare al tema dello Hobbit – sono realmente iconici. Vanno oltre agli stessi film, un po’ come le composizioni di John Williams. I brani di Star Wars sono così iconici. Ascoltiamo la musica, conosciamo i film e penso che in un certo senso sia lo stesso con Il signore degli anelli”.

Dynamic 1 AMP

Prendendo spunto da questa classifica, Il Giornale dello spettacolo lancia il suo nuovo sondaggio, chiedendo ai suoi lettori qual è la miglior colonna sonora di tutti i tempi.

Potete votare tra:


IL SIGNORE DEGLI ANELLI di Howard Shore

Dynamic 1 AMP

SCHINDLER’S LIST di John Williams

IL GLADIATORE di Hans Zimmer

LA MIA AFRICA di John Barry

Dynamic 1 AMP

STAR WARS di John Williams

IL POSTINO di Luis Enríquez Bacalov

LA VITA È BELLA di Nicola Piovani

Dynamic 1 AMP

C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA di Ennio Morricone

IL PADRINO di Nino Rota

TITANIC di James Horner

Dynamic 1 AMP

ALTRO
1 / 1,5%

FloorAD AMP
Exit mobile version