Si è spento all’età di 89 anni nella sua casa nel Topanga Canyon a Los Angeles il regista John Guillermin. A confermare la notizia è stato Nick Redman del ‘Twilight Time Movies’, grande amico del regista. Guillermin iniziò la sua carriera nel mondo del cinema già negli anni ’40 e di lui rimarranno quasi 30 film.
Guillermin è stato uno degli artigiani del cinema, soprattutto per quanto riguarda il periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’60 quando si dedicò ai film di genere. In queste produzioni di serie b di Hollywood, il regista fece la gavetta per poi approdare al cinema che conta con un’opera ancora oggi apprezzata dagli amanti della settima arte, “L’inferno di cristallo”. In questo film, il regista diresse un cast stellare: Steve McQueen, Paul Newman, William Holden, Faye Dunaway e Fred Astaire.
In “Assassinio sul Nilo”,altra opera da ricordare, ebbe a sua disposizione altri divi dell’epoca e ormai mostri sacri del cinema come Peter Ustinov, Bette Davis e Mia Farrow. Inoltre è sua una delle più celebri di “King Kong” del 1976 con Jessica Lange e Jeff Bridges. La pellicola costò costò 24 milioni di dollari e ne incassò 52, ottenendo due Nomination all’Oscar per la miglior fotografia e il miglior suono.
Tweet riguardo John Guillermin
!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);