“L’esercito più piccolo del mondo” sarà alla Mostra del cinema di Venezia. Il film di Gianfranco Pannone è stato selezionato Fuori Concorso alla 72. La proiezione ufficiale si terrà mercoledì 9 settembre, alle ore 15 nella sala Grande
TRAILER Esercito più Piccolo del Mondo from Solares Fondazione delle Arti on Vimeo.
Il film è incentrato intorno alla psicologia di René, uno studente di teologia dell’Argovia, che ha deciso di far parte del corpo Pontificio nato all’epoca di Giulio II.
Nello Stato Pontificio arrivano con lui altre reclute. I giovani che che lo affiancano sono. Leo, un ragazzo semplice che nella vita è un guardaboschi, felice di fare un’esperienza in Vaticano e Michele, svizzero-italiano di origine lucana, il più inquadrato del gruppo,come spesso accade ai figli degli immigrati.
Il film si basa sulla psicologia di Renè, che si interroga sulla sua fede e sul ruolo che è pronto a svolgere, in particolare, indossare una divisa del ‘500. Ma ancora pensa all’esperienza di assistere un papa “rivoluzionario” e venuto da lontano. La sua riflessione si estende anche ai suoi compagni di armi.