In vetta alla classifica 2015 stilata da Forbes degli attori più pagati al mondo figura anche quest’anno Robert Downey Jr, seguito a breve distanza da Jackie Chan Vin Diesel.
Robert Downey, che nell’immaginario di grandi e piccini è ‘Iron Man’, più che invincibile è il più ricco attore del mondo con i suoi 80 milioni di dollari. È il terzo anno consecutivo che l’attore hollywoodiano, con una fortuna cinematografica stimata in circa 325 milioni, si posiziona in vetta alla classifica di Forbes. La vita dell’attore dipende sempre di più dal suo invincibile personaggio che gli ha regalato il conto in banca più massiccio tra gli attori di Hollywood. Tony Stark e Robert Downey Jr sono quasi la stessa persona. Le vicende personali dell’attore sembrano tratte da Marvel di cui è protagonista.
La vita reale e quella artistica di Robert Downey viaggiano di pari passo: playboy miliardario che vive a Malibu, proprio come Stark. Jon Favreau, regista di Iron Man, nel 2007 aveva già motivato la sua scelta: «Non era la scelta più ovvia, ma riusciva a capire cosa muoveva il personaggio. Ha ritrovato molte delle sue stesse esperienze in Tony Stark».
Gli eccessi hanno sempre fatto parte della vita dell’attore: gli arresti, le dipendenze e i rehab gli hanno frenato la carriera tra il 1996 e il 2001.
La moglie Susan Levin, incontrata nel 2003, ha avuto un ruolo decisivo per il cambio di rotta della vita di Robert.
Confermato nella classifica Forbes 2015 anche Tom Cruise, alle prese con l’ennesima Mission Impossible, si posiziona come sesto divo di Hollywood.
Al secondo posto figura un mostro degli action movie orientali, Jackie Chan, recente protagonista di Dragon Blade. Il film cinese ha avuto clamoroso successo in patria e a settembre uscirà anche negli States.
Al terzo posto, invece, Vin Diesel, il cui nome è irrimediabilmente legato a Fast & Furious 7. L’attore statunitense è stato anche produttore del film.