Ore diciotto in punto di Giuseppe Gigliorosso al Pechino Film Festival

Il film di Gigliorosso, indipendente, è un caso unico: realizzato in compartecipazione fra l’intero cast artistico e l’intera troupe senza contributi pubblici.

Ore diciotto in punto di Giuseppe Gigliorosso al Pechino Film Festival
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

16 Aprile 2015 - 16.09


ATF AMP

“Ore diciotto in punto”, film indipendente di Giuseppe Gigliorosso, è stato selezionato in Cina al Pechino International Film Festival nella sezione Panorama. Sarà accanto agli altri registi italiani selezionati al festival: Ermanno Olmi, i fratelli Taviani e Michele Placido. Il film di Gigliorosso, indipendente, senza budget e senza finanziamenti,si trova, dunque, al pari delle grosse produzioni cinematografiche italiane. Vorrei tanto che questa notizia fosse diffusa. Il film più indipendente d’Italia, dice, orgoglioso, lo stesso Gigliorosso, siciliano. Il festival si svolgerà a Pechino dal 16 al 23 aprile 2015 ed è considerato uno dei più importanti festival del mondo.

Top Right AMP

Ore diciotto in punto è il caso più eclatante di produzione indipendente. Il film è stato realizzato in compartecipazione fra l’intero cast artistico e l’intera troupe senza contributi pubblici. Gli unici produttori del film sono i tecnici e gli attori. Una produzione durata sei anni. Il giorno del primo ciak il gruppo di lavoro non ha un budget. L’avventura ha inizio nella pazzia più assoluta. Solo durante la lavorazione diversi sponsor sostengono la coraggiosa impresa. Persone comuni acquistano il biglietto del film durante il periodo di riprese. La fiducia in questo progetto è tanta. Tutti ci credono. Ecco perché si può affermare che “Ore diciotto in punto” non sia semplicemente un film, ma un sogno realizzato, una sfida vinta. La pellicola racconta la storia di un uomo che riesce a cambiare il proprio destino. Il 12 giugno 2014 il film esce nelle sale cinematografiche italiane piazzandosi al secondo posto tra i film italiani più visti. Nella prima settimana il film si attesta tra il diciottesimo e il quarantacinquesimo posto su 152 film proiettati in Italia. Un grande successo per un film indipendente, senza alcun budget per la pubblicità, aiutato solo dal passaparola. Nel panorama cinematografico italiano, la produzione e la distribuzione di “Ore Diciotto In Punto” è considerata“Una scheggia impazzita”.

Ore diciotto in punto è interpretato da Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia e Valentina Gebbia. Le musiche sono di Francesco Di Fiore.

Dynamic 1 AMP

Ore diciotto in punto – Trailer
FloorAD AMP
Exit mobile version