Il perdente ragionier Fantozzi compie 40 anni

Il 27 marzo del 1975 usciva nelle sale cinematografiche italiane il primo film della saga del personaggio interpretato da Paolo Villaggio.

Il perdente ragionier Fantozzi compie 40 anni
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

26 Marzo 2015 - 16.19


ATF AMP

Era il 27 marzo 1975 quando usciva nelle sale cinematografiche “Fantozzi” primo film della saga che, narrando le avventure dell’omonimo ragioniere, ha raccontato l’Italia dagli anni ’70 agli anni ’90. La prima pellicola è stata diretta da Luciano Salce e nel 2008 “Fantozzi” è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Top Right AMP

Ugo Fantozzi, personaggio inventato da Paolo Villaggio nel 1968 con dei racconti pubblicati sull’Europeo, è l’emblema dell’italiano medio, vittima preferita della sfortuna, continuamente vessato dai colleghi e speranzoso di un futuro migliore.

In 40 anni il ragionier Ugo Fantozzi è diventato un mito, amato da tutti con storie e personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano e che sono ormai entrati nel nostro immaginario collettivo: dalla signorina Silvani di cui Fantozzi era perdutamente innamorato, il ragionier Filini, il suo migliore amico, la moglie Pina e la bruttissima figlia Mariangela.

Dynamic 1 AMP

Fantozzi e la partita Italia – Inghilterra:

FloorAD AMP
Exit mobile version