E’ stato presentato ieri, 18 dicembre 2014, a Roma nella storica sede dell’Agis “Il teatro dei ricordi”, il cortometraggio di Angela Bevilacqua. Opera d’esordio della diciottenne regista napoletana, il film è stato selezionato per partecipare allo Short Film Corner della 67°edizione del Festival di Cannes, all’evento speciale della 44° edizione del Giffoni Film Festival, in concorso al Mumbai Women’s International Film Festival (Mwiff) ed al Women Director’s International Film Festival (Wdiff).
Angela Bevilacqua ha diretto il cortometraggio non ancora maggiorenne lo scorso inverno e ha lavorato con il leggendario attore francese Jean Sorel (Bella di giorno, Vaghe stella dell’orsa), accanto all’astro nascente del cinema italiano Alessia Alciati. Al lavoro ha partecipato come consuletente artistico anche il direttore del Giornale dello Spettacolo, Marco Spagnoli.
Tra gli altri attori del cast de “Il teatro dei ricordi” ci sono anche Massimo Zordan, Giulia Mombelli e Mary Di Tommaso. Il cortometraggio è un viaggio all’interno dei non luoghi dell’anina, metafora dell’essere giovani, che si esprime attraverso il mal di vivere della protagonista, che sceglie di fuggire dalla realtà per rifugiarsi nell’onirico mondo dell’oblìo. I suoi ricordi sono custoditi da un misterioso personaggio in un luogo che è fuori dal tempo e dallo spazio, una sorta di teatro nel quale la protagonista prenderà coscienza di se e dovrà affrontare le scelte per il suo futuro.
L’Opera è stata realizzata con il sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo e con collaborazione dell’Assessorato alle Culture, Turismo e Promozione del Territorio del Comune di Rieti e Atcl(Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio). A produrre il cortometraggio è stata la Polifemo guidata da Paolo Monaci Freguglia.
Argomenti: Cinema