Il grande Lebowski, cult dei fratelli Coen: torna in sala

Dal 15 al 17 dicembre, nei cinema The Space Movies verrà ridistribuito, Il grande Lebowski, film cult degli anni ’90 diretto dai fratelli Coen.

Il grande Lebowski, cult dei fratelli Coen: torna in sala
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

13 Dicembre 2014 - 16.55


ATF AMP

Top Right AMP

Come dimenticare il protagonista, Jeffrey “Dude” Lebowski, un pelandrone che passa le giornate tra partite di bowling con gli inseparabili amici, – interpretati dagli attori John Goodman e Steve Buscemi.

Amante dei White Russian, si accorgerà a breve che il suo cocktail preferito non basterà a tirarlo fuori dalla grottesca vicenda che lo porterà a improvvisarsi investigatore privato al soldo del magnate omonimo Lebowski, per via di un banale scambio di persona,
I fratelli Coen, con “Il grande Lebowski” toccano l’apice per quanto riguarda la loro esperienza nella commedia. Si può definire un film surreale che mette in ridicolo le paure e le ossessioni degli Stati Uniti dei primi anni ’90. Ossia il terrore della Guerra del Golfo , della presidenza di George H. W. Bush, dove i traumi dei precedenti conflitti, da quello vietnamita a quello coreano, sono in forma latente, nei reduci che faticano a più di vent’anni di distanza a reinserirsi nel tessuto sociale americano.

Dynamic 1 AMP

A quasi vent’anni dall’uscira del film La “Lebowski- mania” continua. I vari personaggi del film, a partire dal “Drugo”, sono stati analizzati in ogni singola sfaccettatura psicologica e sociologica. Vere icone di una neonata filosofia zen/trozkista.

Addirittura dal 2002, a Louisville, si svolge il “Lebowski Fest”, un festival in cui i sosia del “Drugo” Lebowski si riuniscono per visioni collettive del film e concerti.

[GotoHome_Torna alla Home]

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version