La Giuria Ufficiale del Venice Days Award presieduta da Diego Lerman ha assegnato, nell’ambito della Selezione Ufficiale 2014, il Premio Giornate degli Autori a: Retour a Ithaca – Ritorno a L’Avana di Laurent Cantet.
Questa la motivazione: “Con un luogo e un tempo delimitato, il regista riesce a realizzare un racconto emotivo e complesso su come affrontare i segreti del passato”. Sul sito www.venice-days.com è disponibile la registrazione integrale dell’incontro durante il quale la giuria ha emesso il verdetto, che è stato trasmesso in diretta streaming.
Il Premio consiste in un Trofeo offerto dalla vetreria storica di Murano Seguso e in un contributo in denaro di Euro 20.000 che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo distributore internazionale che si impegna ad utilizzare la cifra ricevuta per la promozione internazionale del film vincitore.
La Cerimonia di consegna del Premio si terrà il 5 settembre 2014 oggi alle 19.30 alla Villa degli Autori. La premiazione ospiterà anche la consegna dei Premi Fedeora e del Label Europa Cinemas e si concluderà con l’annuncio del Premio del pubblico Bnl.