Torna la rassegna “Le vie del cinema”

Tra classici Disney, ‘La Ciociara’ e il ‘Satyricon’è cominciata a Narni la rassegna cinematografica del cinema restaurato, a cura di Giuliano Montaldo e Alberto Crespi.

Torna la rassegna “Le vie del cinema”
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

6 Luglio 2014 - 16.21


ATF AMP

È cominciata a Narni, in Umbria, la rassegna cinematografica “Le vie del cinema”, curata da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e che si svolgerà nella cittadina fino al 13 luglio 2014. Per la ventesima edizione della kermesse dedicata al cinema restaurato, saranno proiettate su uno degli schermi cinematografici più grandi d’Europa, pellicole che hanno fatto la storia del cinema italiano, ma anche i classici d’animazione Disney.

Top Right AMP

Il primo film ad essere proposto è stato «La ciociara» (1960) di Vittorio de Sica, a cui seguiranno «La proprietà non è più un furto» (1973) di Elio Petri con Flavio Bucci, Ugo Tognazzi e Salvo Randone;, «Le mani sulla città» (1963) di Francesco Rosi con Rod Steiger e Salvo Randone; il «Satyricon» di Federico Fellini (1969).

Come ogni anno sono previsti importanti ospiti, come ad esempio il direttore della fotografia Marco Pontecorvo, che ha lavorato a lungo con Francesco Rosi e che ha collaborato al restauro di «Le mani sulla città». Tra gli attori saliranno sul palco de “Le vie del cinema”: Roberto Citran, Antonio Petrocelli e Valentina Lodovini, che hanno lavorato in molti lavori di Carlo Mazzacurati.

Dynamic 1 AMP

Per presentare la versione restaurata del «Satyricon», sono stati invitati Daniele Manacorda e il regista e scrittore Gianfranco Angelucci, aiuto regista di Fellini in numerosi film nonché curatore della mostra su Giulietta Masina recentemente allestita a Roma.

Per il secondo anno consecutivo poi sarà dato spazio anche al grande cinema d’animazione. Saranno proposti, in un secondo schermo, alcuni classici della Disney, anch’essi restaurati: «La carica dei 101’, «Cenerentola’, «Gli Aristogatti», «Il libro della giungla», «Il re leone», «La bella e la bestia», «Peter Pan».

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version