“Particolare soddisfazione – afferma il presidente dell’Agis, Carlo Fontana – per il metodo seguito, nel doveroso rispetto dei ruoli, dal Ministro Franceschini e dalla Direzione del Ministero, nell’elaborazione dell’articolato, appena approvato, che ha visto un positivo confronto con le Istituzioni e le parti sociali. Sui contenuti della riforma, apprezzamento per la previsione della triennalità, per l’attenzione alla partecipazione giovanile e alla multidisciplinarietà delle attività”.
Fondamentale ora che a questa riforma di carattere tecnico sulle modalità di concessione dei contributi, seguano interventi volti ad agevolare la gestione delle attività di spettacolo. “In particolare – spiega Fontana – è urgente lavorare sul fronte delle agevolazioni fiscali e della semplificazione dei numerosi oneri che vincolano il settore, temi affrontati nel recente e positivo incontro avuto con il ministro Franceschini che ha assicurato la massima attenzione alle iniziative parlamentari che in tal senso emergeranno nell’iter di approvazione del decreto Art Bonus”.
“L’auspicio – conclude il presidente dell’Agis – è che il decreto ministeriale appena approvato, unitamente agli altri interventi richiesti in questi giorni dall’Associazione, “possano rappresentare l’efficace strumento a servizio dello spettacolo, settore cruciale per la società, il turismo e l’economia italiana”.