Claudio Baglioni supera Carlo Conti: Sanremo fa il 52% di ascolti | Giornale dello Spettacolo
Top

Claudio Baglioni supera Carlo Conti: Sanremo fa il 52% di ascolti

Dati ottimi per l'esordio del festival 2018: una media di 11 milioni e 603mila telespettatori. Il picco quando c'era Fiorello. Baglioni: "Dignità alle canzoni. In passato certi ospiti mi sembravano un presepe".

Claudio Baglioni supera Carlo Conti: Sanremo fa il 52% di ascolti
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Febbraio 2018 - 12.57


ATF

Il Sanremo firmato Claudio Baglioni supera anche Carlo Conti negli ascolti. Grazie anche a Fiorello. E stasera c’è Pippo Baudo tra gli ospiti. La prima serata ha avuto una media di ascolti su Rai1 del 52.1% di share pari a 11 milioni 603.284 mila telespettatori. L’anno scorso la prima serata di Carlo Conti con Maria De Filippi ottenne una media di 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share. La Rai: era dal 2005 non si raggiungeva questa media, tanto più in un panorama in cui si sono moltiplicate le televisioni.

Il picco di ascolto è stato alle 20.58 quando con Claudio Baglioni e Fiorello la tv ha registrato 17 milioni 200 mila spettatori. Il picco di share invece quando hanno cantato Ermal Meta e Fabrizio Moro: la coppia d’arte rischia però l’esclusione perché il brano non sarebbe totalmente inedito: non un plagio perché l’autore sarebbe lo stesso. Il ritornello del brano “Non mi avete fatto niente” ricorda una canzone di Sanremo Giovani nel 2016. Uno degli autori Andrea Febo, aveva firmato anche il brano “Silenzio” cantata nel 2016 da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e ricorda appunto la canzone in gara che è sul terrorismo.

 

In conferenza stampa Baglioni dice: “Le canzoni hanno avuto una loro dignità. In passato ho visto ospiti che mi sembravano un presepe”.

Il dg Rai Mario Orfeo commenta gli ascolti: “Gli ascolti della prima serata di Sanremo, i migliori dal 2005, premiano uno straordinario lavoro di squadra coordinato dal direttore artistico Baglioni e impreziosito da 2 artisti come Favino e Hunziker. A loro, a Fiorello che ha portato sul palco il suo talento unico e la sua carica inesauribile, va il mio ringraziamento, che estendo alla squadra di Rai1 e a tutti coloro che hanno contribuito a offrire a milioni di italiani una trasmissione di grande qualità musicale e televisiva”.

 

 

 

Native

Articoli correlati