Mario Testino, fotografo di re e divi, sotto accusa: è un predatore sessuale | Giornale dello Spettacolo
Top

Mario Testino, fotografo di re e divi, sotto accusa: è un predatore sessuale

Contro di lui le dichiarazioni di alcuni modelli. Stessa sorte per un altro fotografo, Bruce Weber. Ad inchiodarli l'ennesimo scoop del New York Times

Mario Testino, fotografo di re e divi, sotto accusa: è un predatore sessuale
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Gennaio 2018 - 12.29


ATF

Due famosi fotografi di moda americani, Mario Testino e Bruce Weber, sono stati accusati da tredici modelli (tutti uomini) di molestie sessuali.
Lo ha scritto il New York Times. Origini peruviane, 63 anni, Mario Testino, in oltre quarant’anni di carriera, ha firmato decine di campagne pubblicitarie per importanti case di moda e ha visto le sue fotografie pubblicate sulle più prestigiose riviste, tra cui “Vogue”-.
Ha anche firmato ritratti di celebrità, tra cui la foto ufficiale del fidanzamento del principe William e di Kate Middleton, e una serie di fotografie della principessa Diana nel 1997, pubblicato sulla rivista Vanity Fair. Testino, da diversi modelli così come da un suo ex assistente, è stato definito ”un predatore sessuale”
Il modello Ryan Locke, in particolare, ha raccontato che, alla fine 1990, durante un servizio fotografico, Testino, dopo essere rimasto solo con lui, gli si sarebbe letteralmente gettato addosso. “Le molestie sessuali erano una realtà costante”, ha detto.
Un ex assistente del fotografo, Hugo Tillman, ha detto che ha avuto un’esperienza simile, mentre un altro, Roman Barrett, ha raccontato che Mario Testinosi masturbava davanti a lui.
Nello stesso articolo del New York Times ha pubblicato le rivelazioni di cinque modelli maschili, ancora attivi o che si sono ritirati, che hanno accusato il fotografo Bruce Weber di comportamento sconvenienti. All’inizio di dicembre, Weber era stato citato in giudizio per violenza sessuale dal modello Jason Boyce.
Nel mese di ottobre, riviste e molti marchi di moda avevano annunciato che non avrebbero più lavorare con il fotografo Terry Richardson, noto per le sue immagini provocatorie e sospettato per anni, di molestare sessualmente le sue modelle,

Native

Articoli correlati