Francia: morta la cantautrice France Gall, icona della musica ''yéyé'' | Giornale dello Spettacolo
Top

Francia: morta la cantautrice France Gall, icona della musica ''yéyé''

Giunta giovanissima al successo (appena sedicenne) andando subito in testa alle classifiche. Vinse anche un Eurocontest e cantò a Sanremo, nel 1969, in coppia con Ggliola Cinquetti

Francia: morta la cantautrice France Gall, icona della musica ''yéyé''
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Gennaio 2018 - 16.10


ATF

E’ morta questa mattina, a Parigi, all’età di 70 anni, la cantante France Gall, che da tempo soffriva per un cancro.
Ad annunciarne la morte è stato la sua agente, Geneviene Salama.
”Ci sono parole che non vorresti mai pronunciare. France Gall ha raggiunto il Paradiso bianco il 7 gennaio, dopo avere sfidato per due anni, con discrezione e diginità, l’insorgenza del cancro”. La cantante era stata ricoverata in un ospedale della capitale francese a fine dicembre per una grave infezione.
Icona degli anni “yéyé”, aveva raggiunto la notorietà con il brano ”Resiste”.
Figlia del paroliere Robert Gall, divenne famosa in Francia non ancora sedicenne, quando nel 1963 incide il suo primo singolo ”Ne sois pas si bêteì” arrivando al primo posto delle classifiche francesi. In seguito interpretò anche canzoni di Serge Gainsbourg (”Laisse tomber les filles”, ”Les Sucettes” e ”Poupée de cire, poupée de son”, con cui vinse l’Eurovision Song Contest del 1965 svoltosi a Napoli).
Partecipò anche all’edizione del 1969 del Festival di Sanremo con ”La pioggia” cantata in coppia con Gigliola Cinquetti.

Native

Articoli correlati