Ed Sheeran con Andrea Bocelli: ecco il video di “Perfect" | Giornale dello Spettacolo
Top

Ed Sheeran con Andrea Bocelli: ecco il video di “Perfect"

E’ uscita la versione sinfonica del brano in testa alle classifiche interpretata dalla popstar inglese e il tenore toscano. Una ballad trasformata in romanza

Ed Sheeran con Andrea Bocelli: ecco il video di “Perfect"
Preroll

Francesco Troncarelli Modifica articolo

15 Dicembre 2017 - 20.13


ATF

Due talenti della musica per un duetto da antologia che sta facendo il giro del mondo. Dopo la versione incisa con Beyoncé, è arrivato anche il “Perfect” reinterpretato in chiave sinfonica da Ed Sheeran e Andrea Bocelli, in cui il tenore e la pop star si alternano eseguendo strofe in inglese e in italiano. Il risultato è una gemma che emoziona e regala suggestioni ed atmosfere di grande impatto.

Il cantautore di Halifix ha voluto portare il suo brano romantico, il più dolce del suo ultimo album “Divide” (dedicato alla fidanzata Cherry Seaborn), “a spasso” tra le collaborazioni e i generi musicali riuscendo sempre a stupire e a fornire così delle versioni musicalmente diverse. E anche in questa occasione, grazie alla voce di Bocelli e all’arrangiamento orchestrale che lo accompagna, c’è pienamente riuscito.

Ecco quindi “Perfect Symphony, registrato nella casa di Forte dei Marmi del tenore toscano ad ottobre, che da oggi è disponibile sia sulle piattaforme di streaming musicale sia in versione video.

Nella clip, annunciata dal cantante con un post su Instagram, si vede Ed Sheeran mentre si aggira per la dimora di Andrea Bocelli, stupito e incantato dalle foto del tenore con star di fama internazionale che tappezzano un po’ dappertutto le pareti. Oltre ai componenti del suo staff, c’è il figlio del tenore Amos che lo accompagna. 

Il brano viene cantato con le basi della versione sinfonica, con gli archi e un mandolino, concessione alla tradizione italiana del bel canto, in sottofondo. “Perfect Symphony” diviene così il corredo delle riprese della registrazione. Berretto blu in testa, concentrazione al massimo, è il folletto inglese ad iniziare a cantare introdotto dal suono della chitarra acustica. Poi tocca a Bocelli che intona con la sua voce potente e armoniosa i versi della seconda parte di “Perfect” tradotti in italiano, mentre Sheeran lo guarda estasiato e Veronica, la moglie del tenore chiude gli occhi per viaggiare con la musica.

Con questo apporto interpretativo di classe cristallina, il pezzo si trasforma magicamente da una ballad melodica in una sorta di romanza che ampia ritmi e sonorità della versione originale. E l’effetto su chi ascolta è coinvolgente e anche quando nella parte finale anche Sheeran unisce la sua voce a quella di Bocelli, la magia resta intatta.

Per questa versione l’artista più ascoltato su Spotify ha dovuto forzare un po’ di più la sua anima pop per avvicinarsi alla capacità vocale di Bocelli, ma il risultato è stato di prim’ordine come dimostrano a poche ore dalla pubblicazione il milione duecentomila visualizzazioni del video su youtube.

Nei giorni scorsi attraverso il suo profilo Instagram, Ed Sheeran aveva postato una immagine scattata durante le riprese del video, in cui lo si vede intento a chiacchierare con il tenore. Ad accompagnare la foto un post in cui si legge: “La versione sinfonica di ‘Perfect’ con l’incredibile Andrea Bocelli esce venerdì. Orchestrata e prodotta dal mio super fratello Matt, è un piccolo regalo per tutti voi prima di Natale. Spero che vi piaccia tanto quanto piace a me”.

Nello stesso post Sheeran avverte i fan: “Canto anche in italiano, che è una cosa molto divertente”. Non a caso durante la finale di X Factor 2017 di ieri sera, ispirato dall’incontro con Bocelli e per lanciare il nuovo duetto in uscita, il cantante inglese ha concluso la sua esibizione cantando l’ultimo verso della sua “Perfect” proprio in italiano, con il verso “Tu sei perfetta per me”.

 

 

Native

Articoli correlati