Imaginaction, un festival internazionale dedicato ai videoclip | Giornale dello Spettacolo
Top

Imaginaction, un festival internazionale dedicato ai videoclip

A Cesena (13- 15 ottobre) saranno inizialmente presentati in anteprima i 'Capolavori Immaginati', videoclip ufficiali di canzoni storiche italiane.

Imaginaction, un festival internazionale dedicato ai videoclip
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Settembre 2017 - 11.50


ATF

Con questo, ora si può dire che abbiamo un festival praticamente per tutto. Davvero divertente l’idea di indirne uno internazionale a misura di videoclip: il nome è ‘Imaginaction’, e si svolgerà a Cesena tra il 13 e il 15 ottobre, con incontri, panel e Sting come ospite internazionale.
In collaborazione con Comune e Regione Emilia-Romagna, saranno inizialmente presentati in anteprima i ‘Capolavori Immaginati’, videoclip ufficiali di quattro canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana: “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla con la partecipazione di Luca Carboni (protagonista del video), “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni. Un’idea intelligente, che ricorda molto ‘le interviste impossibili’ agli eroi della storia o le meravigliosamente divertenti ‘recensioni impossibili’ di Umberto Eco.
“Grazie Stefano per aver tradotto ‘Il pescatore’ di Fabrizio attraverso immagini di oggi ed essere riuscito a trasmettere i sentimenti di purezza e pietà delle nuove generazioni”, ha detto Dori Ghezzi, commentando il video diretto da Stefano Salvati e girato a Marina di Ravenna, una location scelta perché luogo caro a De Andrè.

Native

Articoli correlati