Imaginaction, un festival internazionale dedicato ai videoclip

A Cesena (13- 15 ottobre) saranno inizialmente presentati in anteprima i 'Capolavori Immaginati', videoclip ufficiali di canzoni storiche italiane.

Cesena

Cesena

GdS 27 settembre 2017

Con questo, ora si può dire che abbiamo un festival praticamente per tutto. Davvero divertente l’idea di indirne uno internazionale a misura di videoclip: il nome è ‘Imaginaction’, e si svolgerà a Cesena tra il 13 e il 15 ottobre, con incontri, panel e Sting come ospite internazionale.
In collaborazione con Comune e Regione Emilia-Romagna, saranno inizialmente presentati in anteprima i 'Capolavori Immaginati', videoclip ufficiali di quattro canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana: "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti, "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla con la partecipazione di Luca Carboni (protagonista del video), "Il pescatore" di Fabrizio De Andrè e "Mille giorni di te e di me" di Claudio Baglioni. Un’idea intelligente, che ricorda molto ‘le interviste impossibili’ agli eroi della storia o le meravigliosamente divertenti ‘recensioni impossibili’ di Umberto Eco.
"Grazie Stefano per aver tradotto 'Il pescatore' di Fabrizio attraverso immagini di oggi ed essere riuscito a trasmettere i sentimenti di purezza e pietà delle nuove generazioni", ha detto Dori Ghezzi, commentando il video diretto da Stefano Salvati e girato a Marina di Ravenna, una location scelta perché luogo caro a De Andrè.