La moglie di Nino Castelnuovo: "mio marito è ricoverato, chiedo aiuto alla classe politica" | Giornale dello Spettacolo
Top

La moglie di Nino Castelnuovo: "mio marito è ricoverato, chiedo aiuto alla classe politica"

Da anni affetto da un glaucoma, l'attore si è ritrovato senza assegno di invalidità. La moglie: "i politici devono interessarsi della vita vera"

La moglie di Nino Castelnuovo: "mio marito è ricoverato, chiedo aiuto alla classe politica"
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Aprile 2018 - 19.48


ATF

Cristina De Nicola, moglie dell’attore Nino Castelnuovo, ha lanciato un appello ai microfoni di Rai Uno, rivolgendosi a tutta la classe politica affinché si “interessino di più ai problemi della vita vera”. 

La De Nicola, parlando del marito, affetto da anni da un glaucoma e ipovedente, ha confessato che si trova in difficoltà economiche perché è mancato l’assegno di invalidità. “Il suo desiderio – ha spiegato la moglie di Castelnuovo -è sempre stato lavorare nonostante il suo problema, ma negli anni è diventata una battaglia contro i mulini a vento. Si è trovato molte porte sprangate, si è anche un po’ depresso”. 

“Abbiamo una rete familiare ridotta” ha raccontato la donna, “qui siamo rimasti soli, al di là dei pochi amici che sono venuti a trovarlo”.

Riguardo l’assegno, la De Nicola spiega: “ho seguito l’iter regolare, è stata riconosciuta un’invalidità al 100 per cento, in prima battuta, ma non è stato riconosciuto l’assegno di accompagnamento”, e ha aggiunto: “L’avvocato ci ha consigliato di fare ricorso. La commissione l’ha visitato nel marzo dell’anno scorso e ha riconosciuto l’indennità. Ci aspettavamo per gennaio, massimo febbraio, questo piccolo aiuto, con anche gli arretrati, ma c’è un ritardo e dobbiamo aspettare. Mi dispiace perché lui ha dato tanto alla cultura, allo spettacolo e agli amici, mi sembra un po’ ingiusto”.

Nino lo conoscono tutti”, ha concluso la moglie dell’attore: “E può parlare anche attraverso di me e di chi lo conosce, ma ci sono tante persone che si trovano in difficoltà e non hanno aiuti”.

 

Native

Articoli correlati