Scatti dal set: vincono "Ben Hur" e "The Young Pope" | Giornale dello Spettacolo
Top

Scatti dal set: vincono "Ben Hur" e "The Young Pope"

In mostra a Roma i vincitori di "CliCiak", sulle foto scattate nelle riprese di film, serie tv e cortometraggi

Scatti dal set: vincono "Ben Hur" e "The Young Pope"
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Febbraio 2018 - 18.10


ATF

Scatti dal set di fotografi di scena di film e serie tv. Il ventesimo concorso nazionale CliCiak propone fino al 7 marzo alla Casa del Cinema di Roma i migliori scatti sui set dei film delle ultime tre stagioni cinematografiche (dal 2014 al 2017). Al concorso, curato da Antonio Maraldi e organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena con la Cineteca di Bologna, hanno partecipato 53 fotografi con 1.995 foto a documentazione di 86 film, serie tv e cortometraggi.

 

Il premio come miglior foto è stato assegnato a Philippe Antonello per lo scatto sul set di “Ben Hur” di Timur Bekmambetov. Il premio per la miglior serie fotografica se lo è aggiudicato Francesca Casciarri per le foto di “La fuga di Stefano Calvagna” mentre il premio per la miglior serie tv è andato a Gianni Fiorito per il lavoro su The Young Pope di Paolo Sorrentino.

Il premio speciale “Giuseppe e Alda Palmas”, per un fotografo presente per la prima volta al concorso, è stato assegnato a Melissa Cecchini per le foto di “In a Lonely Place” di Davide Montecchi), mentre il premio speciale “Ciak ritratto d’attore”, attribuito dalla redazione del magazine “Ciak” diretto da Piera Detassis, è stato vinto da Maila Iacovelli e Fabio Zayed, per una foto in bianco e nero di “Moglie e marito” di Simone Godano, e per il colore da Anna Camerlingo, per “I peggiori” di Vincenzo Alfieri.

La redazione ha conferito un “Premio Ciak Speciale” a Gianni Fiorito per una foto di “The Young Pope”. Segnalazioni ai fotografi Federico Vagliati (Monte di Amir Naderi), Federica Scarponi (Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio) ed Emanuela Scarpa (serie tv Gomorra 2).

Info tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

Native

Articoli correlati