Nelle sale arriva Franca: Chaos and Creation sulla vita della direttrice di Vogue Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

Nelle sale arriva Franca: Chaos and Creation sulla vita della direttrice di Vogue Italia

Francesco Carrozzini, regista, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia.

Nelle sale arriva Franca: Chaos and Creation sulla vita della direttrice di Vogue Italia
Preroll

Marco Spagnoli Modifica articolo

28 Settembre 2017 - 14.08


ATF

La visione di Franca

Di Marco Spagnoli

@marco_spagnoli

Nelle sale Franca: Chaos and Creation sulla vita della direttrice di Vogue Italia, Franca Sozzan

Imperdibile evento speciale al Cinema, Franca: Chaos and Creation è la biografia di Franca Sozzani, leggendaria direttrice di Vogue Italia, nonché il racconto del suo rapporto con il figlio Francesco, regista di talento che è anche l’autore del film.

Presentato a Venezia prima che la giornalista di ammalasse, viene oggi proposto con un nuovo toccante finale che tiene conto della malattia e della scomparsa di questa donna diventata un’eccellenza italiana e non solo della moda.

Un racconto complesso che segue linee differenti e che guida lo spettatore alla scoperta di una donna speciale e di un’intelligenza straordinaria.

Francesco Carrozzini infatti, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia. Dal satirico al sublime, le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla ” Plastic Surgery issue”, Franca Sozzani è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza. Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate. Profondo e spesso emotivo, il film è una lettera d’amore di un figlio a sua madre. BREVE COMMENTO DEL REGISTA “Quando mio padre è morto, mi sono reso conto che mia madre era tutto quello che mi restava. Volendo istaurare una connessione più profonda, ho girato la telecamera su di lei e l’ho usata come mezzo per esplorare il nostro rapporto, in un modo nuovo, e per dare voce alle domande che non avevo mai fatto prima. Volevo capire le sue scelte personali, avere un accesso privilegiato al mondo della moda attraverso la sua esperienza e condividere i momenti più importanti della sua rivoluzionaria carriera. Questo film, che ho completato in quattro anni, è tanto un testamento alla sua storia, quanto un atto d’amore.” – Francesco Carrozzini

Franca: chaos & creation
01 ore 20 minuti
Protagonisti:
Attori: Andre Leon Talley, Azzedine Alaia, Baz Lurhmann, Bernard Henri-Levy, Bruce Weber, Courthney Love, Daphne Guiness, Donatella Versace, Fraida Khelfa, Franca Sozzani, Francesco Carrozzini, Giancarlo Giammetti, Jeff Koons, Jonathan Newhouse, Kart Lagerfeld, Marina Abramovic, Naomi Campbell, Paolo Reversi, Peter Lindbergh, Valentino Garavani, Valerie Steele
Regia: Francesco Carrozzini
Genere: Cinema, Documentario
Data uscita: 25 Settembre 2017
Produzione: Daniele di Lorenzo in associazione con Artemis Rising
Distribuzione: M2 Pictures

Francesco Carrozzini, regista, crea un ritratto intimo di sua madre, Franca Sozzani, leggendario Direttore di Vogue Italia. Dal satirico al sublime, le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, l’arte e il business nel corso degli ultimi venticinque anni. Dalla famosa “Black Issue” alla ” Plastic Surgery issue”, Franca Sozzani è sempre stata profondamente impegnata nell’esplorare tematiche off-limits, al fine di scuotere lo status quo e ridefinire, occasionalmente, il concetto di bellezza.
Con interviste a Karl Lagerfeld, Bruce Weber, Baz Luhrmann, Courtney Love e molti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo di sua madre, così come alla scoperta delle sue vulnerabilità presenti e passate.
Profondo e spesso emotivo, il film è una lettera d’amore di un figlio a sua madre.

Native

Articoli correlati